Cerca
16 Settembre 2019
Scuola di milanese

Scuola di milanese

Ospite della puntata di oggi è Fabio Fumagalli, responsabile della Scuola di Milanese. 

La scuola di milanese è promossa dall’associazione Cabaret Milano Duemila, una compagnia teatrale che porta in scena spettacoli originali e divertenti in milanese. 

Scuola di milanese nasce in un momento storico in cui si ha molta voglia di riscoprire il milanese, una lingua che rischia di scomparire. É aperta a chiunque voglia partecipare ed è completamente gratuita. Le lezioni si svolgono di pomeriggio in settimana nei pressi del municipio 6 e 7. 

Scuola di milanese è una pagina e un gruppo Facebook che conta tremila utenti che ogni giorno interagiscono tra loro. Vengono proposti ogni giorno dei modi di dire milanesi e delle espressioni particolari con il rispettivo significato. Vengono proposte inoltre delle canzoni tratte dal repertorio classico o contemporaneo con il relativo testo. Gli iscritti possono infatti imparare delle nuove parole divertendosi. 

Chi si avvicina alla scuola di milanese lo fa per diversi motivi. Per curiosità o per imparare come si scrive, in quanto la pronuncia del parlato non corrisponde alla lingua scritta. 
Altri invece partecipano alle lezioni o si sono iscritti al gruppo Facebook per risentire alcune espressioni perché dopo la scomparsa dei nonni non hanno più sentito nessuno che lo parlava. 
Altri ancora si sono avvicinati a questa realtà perché dopo essersi trasferiti da altre regioni d’Italia hanno voluto imparare dei modi di dire tipici di Milano. 

L’associazione Cabaret Milano Duemila si impegna a organizzare corsi ed eventi per il solo piacere di tramandare la tradizione e la lingua. 

Di questo e di molto altro ce ne parla Fabio Fumagalli nella puntata di oggi. 

Condividi

Archivi