Cerca
24 Settembre 2020
Scuola di Milanese, una lingua da scoprire

Scuola di Milanese, una lingua da scoprire

Oggi insieme a noi in studio c’è Fabio Fumagalli della Scuola di Milanese Gruppo Facebook vincitore dei Milano Storytelling Awards 2019

Scuola di Milanese è un gruppo Facebook nato nel 2018 in cui si insegna il milanese, ormai da alcuni anni non più dialetto ma lingua. È dalla fine degli anni ’80 che il gruppo Cabaret Milano Duemila insieme ad altre associazioni e personalità della città di Milano, si sono impegnati affinché il dialetto milanese venga riconosciuto come lingua, passaggio che si può rendere possibile tramite la presentazione presso l’apposito Ente Nazionale di un vocabolario con le traduzioni e delle regole grammaticali.
L’idea di creare il gruppo Facebook venne a un amico di Fabio Fumagalli, gestore del gruppo. L’obiettivo era far imparare il milanese raggiungendo più persone tramite i social. Oggi il gruppo ha superato la soglia dei 4mila iscritti, tutti molto attivi.

Scuola di Milanese è un gruppo molto attivo, la mattina si parte con una “goccia di buon umore”, una simpatica vignetta in dialetto milanese, con l’obiettivo di far sorridere la gente con le parole scritte in modo corretto.
A mezzogiorno esce la parola del giorno, un rapido quiz in cui gli utenti del gruppo devono indovinare come si scrive una determinata parola in milanese. Alle sette di sera Fabio controlla tutte le risposte e si preoccupa di dare un riscontro a ogni utente perché ritiene importante mantenere un rapporto individuale con i suoi alunni.
La giornata si conclude con la risposta giusta, un immagine con l’audio in modo tale da vedere come si scrive e come si legge la parola. Insieme alla parola del giorno viene pubblicato anche un video sulla pagina Facebook e sul sito web www.cabaretmilanoduemila.it.
Al gruppo Facebook può iscriversi chi vuole, non si richiede nessun pagamento, l’unico dogma è mantenere la simpatia. 

Oltre a Scuola di Milanese per i più appassionati c’è anche la Pagina Facebook Cabaret Milano Duemila per un ulteriore approfondimento.
Ultimamente sulla pagina si stanno pubblicando delle mappature di tutte le strade della città con l’aiuto di Marino Steferini, in cui vengono riportare le particolarità delle vie dividendole per quartiere. 
Sulla pagina vengono pubblicate le notizie del giorno tradotte in milanese, con la possibilità ogni tanto di avere anche l’audio.
Per gli appassionati di musica tramite Cabaret Milano Duemila si può venire a contatto con le canzoni in lingua milanese, non solo le più conosciute. Le canzoni in milanese, infatti, si continuano a produrre e i membri del Cabaret Milano Duemila come compagnia teatrale le portano in giro con i loro spettacoli e postando sulla pagina Facebook i video delle canzoni, che oltre a riunire immagini e musica, riportano anche i testi.
Altre pubblicazioni importanti sono i modi di dire e i proverbi, facendo scoprire agli interessati oltre al significato il perché sono nati.

Il Cabaret Milano Duemila agisce anche fuori dalla rete, stando a contatto con la gente e portando gli spettacoli in giro per i teatri milanesi. 
Il 14 e il 15 dicembre presso il Teatro San Protaso in via Osoppo 2 a Milano si terrà lo spettacolo L’ha mangiaa la baionètta di tedèsch.
A marzo la compagnia porterà al Teatro Alfredo Chiesa una raccolta dei migliori sketch degli ultimi 30 anni. 
La compagnia teatrale è aperta a tutti, si ritrova ogni lunedì sera in zona 7 presso la Casa delle associazioni in Piazza Stovani a Baggio, zona facilmente raggiungibile dai mezzi.

I membri del gruppo Facebook Scuola di Milanese sono per la maggior parte persone tra i 45 e i 50 anni, insieme a un 25% di under 35, generazione che non parla abitualmente il milanese. La speranza di Fabio è che questa lingua venga conosciuta, capita e apprezzata anche dalle nuove generazioni, perché quando si ha qualcosa di bello viene naturale condividerlo con gli altri. 

Scuola di Milanese
Facebook www.facebook.com/groups/scuoladimilanese
Cabaret Milano Duemila
Tel. 3338759408
Email fumagalli.fabio@libero.it
Facebook www.facebook.com/CabaretMilanoDuemila

www.cabaretmilanoduemila.it

Condividi

Archivi