Cerca
20 Novembre 2019
Ristoranti contro la fame, un piatto solidale per ridurre la fame nel mondo

Ristoranti contro la fame, un piatto solidale per ridurre la fame nel mondo

Oggi a Good Morning Milano abbiamo Licia Casamassima di Azione contro la fame insieme a Alessandra Pepe di Farm-65 per parlare dell’iniziativa Risoranti contro la fame

Azione contro la fame è un’organizzazione umanitaria internazionale, nata in Francia e negli anni si è espansa ad altri Paesi tra cui Spagna, Stati Uniti, Germania, Regno Unito e dal 2015 è presente anche in Italia. Nel nostro Paese l’associazione si occupa di organizzare campagne di raccolte fondi come Ristoranti contro la fame, iniziativa giunta ormai alla sua quinta edizione che coinvolge ristoranti e pizzerie interessati a dare un proprio contributo alla causa aggiungendo nel proprio menù un piatto solidale di cui due euro andranno in donazione alla Onlus.

Come ci spiega Licia CasamassimaAzione contro la fame in questi anni ha preso contatti con diversi ristoranti del territorio come la Pescaria, Fratelli la Bufala, la Terrazza di via Palestro e quest’anno è riuscita a coinvolgere anche i ristoranti dell’Emporio Armani. Inoltre, il 16 ottobre a dare inizio alla campagna Ristoranti contro la fame è stata una realtà molto legata a Milano, stiamo parlando di Farm-65, scuola di cucina situata presso l’ex cartiera dell’Alzaia sul Naviglio Pavese.
In rappresentanza di Farm-65 abbiamo in studio Alessandra Pepe, la quale ci racconta dell’immensa cucina presente all’interno della struttura nella quale si svolgono eventi privati e diversi corsi rivolti sia ai grandi che ai piccini, a cui è possibile iscriversi anche individualmente per imparare a cucinare in modo creativo. Per esempio, in occasione di Halloween i bambini potranno prender parte a laboratori in cui poter creare biscotti, zucche e budini terrificanti, ma molto buoni da gustare; oppure per i più grandi ci sarà la possibilità il 10 novembre di farsi il proprio cocktail insieme a due piatti da assaporare sul soppalco, che la scuola aprirà in esclusiva per l’evento.

Le persone che soffrono la fame nel mondo dal 2015 sono purtroppo aumentate a causa di guerre e cambiamenti climatici che sono andati a intaccare realtà in cui l’accesso al cibo e all’acqua non è così scontato. Azione contro la fame ritiene quindi ancor più necessario agire e raccogliere i fondi per cercare di porre un argine al problema.
Per dare il proprio contributo alla causa fino al 31 dicembre si può partecipare a Ristoranti contro la fame andando a mangiare in uno dei ristoranti aderenti e ordinando il piatto solidale scelto dalla struttura, oppure si può aderire alla campagna di raccolta fondi Oggi non muoio promossa dalla Onlus.

Azione contro la fame
Via Bernardino Telesio, 13
20145 Milano
Tel 02/83626104 – 02/83626106
Email ristoranti@azionecontrolafame.it 
Facebook www.facebook.com/AzionecontrolaFame
www.azionecontrolafame.it
Farm-65
Via Alzaia Naviglio Pavese, 260
20142 Milano
Tel (+39) 02 89505741
Email info@farm-65.com
Facebook www.facebook.com/Farm65
www.farm-65.com

Ristoranti contro la fame
www.ristoranticontrolafame.it

Condividi

Archivi