Cerca
20 Ottobre 2020
Effetto Covid: crescono le richieste di aiuto per l’affitto

Effetto Covid: crescono le richieste di aiuto per l’affitto

Effetto Covid: crescono le richieste di aiuto per l'affitto e le utenze

Gli effetti della pandemia si riflettono sulla fascia più fragile della popolazione milanese, la Caritas Ambrosiana attraverso un’indagine tra i propri operatori del Sai, Siloe e del Fondo diocesano di assistenza ha evidenziato come più di 300 persone in oltre 5 mesi hanno perso la propria abitazione e altre 600 non riescono a pagare le spese d’affitto e le utenze.

Le domande di aiuti per il pagamento dell’affitto e delle utenze arrivate ai centri di ascolto Caritas sono il quadruplo rispetto allo scorso anno, tra i richiedenti aiuto anche coppie dal reddito precario che non hanno retto il contraccolpo del blocco totale della maggior parte dei servizi.

Il censimento del 2018 realizzato dalla Fondazione Rodolfo Debenedetti aveva individuato in città 2608 senzatetto, molti dei quali ospiti in strutture di accoglienza notturna ed altri in strada. A questi numeri si aggiungono adesso anche coloro che in questi ultimi mesi si sono trovati in difficoltà abitative e che, soprattutto nei prossimi mesi con il calo delle temperature, avranno bisogno di aiuto.

Condividi

Archivi