Cerca
16 Settembre 2019
Riaprire i Navigli con Roberto Biscardini

Riaprire i Navigli con Roberto Biscardini

Roberto Biscardini, l’ospite della scorsa puntata di Goodnight Milano, è un architetto e politico con una lunga carriera alle sue spalle, tra i suoi vari ruoli ne vogliamo ricordare qualcuno: ha ricoperto la carica di Segretario Regionale Lombardo del PSI e successivamente dello SDI, di Consigliere Regionale della Lombardia, è stato Senatore della Repubblica dal 2004 al 2006, Consigliere Comunale di Milano, ed è inoltre il coordinatore del partito Socialisti in Movimento.

Nel 2012 ha fondato l’Associazione Riaprire i Navigli, di cui attualmente è Presidente. Il nome della fondazione è molto esplicativo di per sè ma non si tratta solo di un banale restauro architettonico: il progetto di riapertura dei Navigli vuole promuovere un’opportunità per la riqualificazione della città, un nuovo tipo di sviluppo economico, contribuire a un miglioramento della qualità dell’ambiente e anche alla costruzione di un nuovo paesaggio milanese.

Sono anni che si parla di una riapertura dei Navigli, l’associazione lavora ormai da quasi 10 anni a questo progetto, ma la parte più difficile è ovviamente ricevere il consenso politico per procedere.
Biscardini è fiducioso su una futura realizzazione di questa idea, che vorrebbe avenisse in modo da gravare poco sulle finanze pubbliche del Comune, tenendo in conto che si tratta di un investimento e non di un costo senza ritorno. L’assocazione ha già pensato ai vari modi in cui si potrebbe beneficiare della riapertura dei Navigli, ad esempio installando delle pompe di calore per riscaldare le abitazioni usando l’acqua anzichè il gas, così da beneficiare anche di un’aria più pulita.

Abbiamo analizzato anche le motivazioni che spingono le persone a essere contro questa riapertura dei Navigli e Biscardini le divide in 3 categorie: le persone che hanno paura che questo danneggi le persone che abitano sopra i corsi d’acqua; i cosiddetti intellettuali, che sono contrari perchè ritengono i navigli un qualcosa del passato; e l’ultima categoria è formata da coloro che pensano che siano solo un costo e che non siano una priorità.

E voi? Rientrate in una di queste categorie dei “contro” o riuscite a immaginarvela una Milano percorsa dai Navigli?

Roberto Biscardini
Associazione Riaprire i Navigli
Sito web
Pagina Facebook
Pagina Instagram


Goodnight Milano 20/03/19 – Riaprire i Navigli

Goodnight Milano 20/03/19 – Riaprire i Navigli

Gepostet von Milano AllNews am Mittwoch, 20. März 2019
Condividi
Join the discussion

Archivi