Cerca
18 Giugno 2019
Rete Irene con Manuel Castoldi

Rete Irene con Manuel Castoldi

Manuel Castoldi, presidente di Rete Irene, è l’ospite della puntata “verde” di Goodnight Milano di Mercoledì 13 Marzo

Rete Irene è un network di aziende nato da un’idea collettiva tra imprese edili e tecnologiche che cerca di sensibilizzare il cittadino e diffondere l’importanza degli interventi di riqualificazione energetica, che consentono una riduzione dei consumi, e quindi fanno bene all’ambiente, ma portano anche a un risparmio economico per le singole persone.

In questa puntata parliamo dell’importanza dell’aria che respiriamo che, a Milano, è una delle più inquinate del paese. Anche per questo motivo è da poco entrata in vigore l’Area B, la nuova ZTL ecologica milanese. Castoldi la definisce infatti un’iniziativa corretta che potrebbe riportare i livelli di inquinamento atmosferico in media con le altre grandi città Europee.

Questo però non è sufficiente, la percentuale maggiore di inquinamento arriva dal riscaldamento domestico, ed è anche per questo, come ci fa notare il presidente di Rete Irene, che le famose “giornate a piedi” avvengono sopratutto in inverno, quando oltre al traffico automobilistico, sono in funzione le caldaie.
La soluzione però non è spegnere i riscaldamenti, ma consumare meno, efficientare i sistemi di riscaldamento, isolando, coibentando e riqualificando gli edifici. Queste soluzione di isolamento sono già attive in molti altri paesi anche grazie a incentivi statali che aiutano i proprietari nelle opere necessarie.

Area B e riqualificazione degli edifici sono solo due dei metodi che si possono adottare per rendere il nostro mondo meno inquinato e più vivibile per tutti, Rete Irene lavora anche in tanti altri modi, senza mai dimenticare l’obiettivo finale: salvaguardare l’ambiente nel lungo termine.

Rete Irene
www.reteirene.it

Goodnight Milano 13/03/19 – Rete Irene

Goodnight Milano 13/03/19 – Rete Irene

Gepostet von Milano AllNews am Donnerstag, 14. März 2019
Condividi
Join the discussion

Archivi