Cerca
20 Novembre 2019
Progetto San Siro un’occasione da non perdere

Progetto San Siro un’occasione da non perdere

Oggi a Good Morning Milano abbiamo Nicola Pelosi e Mauro Fagioli due rappresentanti del Comitato Progetto San Siro

Il Comitato Progetto San Siro nasce nel quartiere il 14 ottobre di quest’anno per sostenere e spingere verso la riqualificazione della zona dello stadio che andrebbe, secondo il comitato, ricostruito. Il rischio, altrimenti, sarebbe quello di lasciare la zona abbandonata al degrado, lasciandosi sfuggire l’occasione unica di poter usufruire dei fondi dei Club per mettere in atto un progetto di riqualificazione che farebbe bene anche al quartiere.  

Il Comune di Milano ha dato a tal riguardo una risposta positiva mostrandosi disponibile all’edificazione del nuovo stadio, mantenendo però traccia del vecchio. Risposta che non lascia degli interrogativi ai membri del Comitato, ma che fa sperare che si possa raggiungere un accordo con i Club che oltre ad aver presentato i progetti finanzieranno tutto il lavoro. 

Quello che il comitato chiede al Comune di Milano è di accelerare i tempi, per riuscire a raggiungere un accordo con i Club al più presto, salvaguardando la sostenibilità economica del privato. Palazzo Marino dovrebbe infatti dare importanza agli interessi di chi ha deciso di investire denaro nel progetto di riqualifica. 

L’urgenza che ha il comitato nel raggiungere l’accordo con i Club scaturisce dal timore che lo stadio sia costruito in un’altra zona e che l’area di San Siro venga lasciata al degrado in cui sta cadendo in questi ultimi anni, perdendo così l’occasione unica di poter dare una svolta al quartiere che ne guadagnerebbe in termini di servizi, spazi verdi e attrazione.

La fase iniziale di presentazione dei progetti al Comune è già stata superata e a Palazzo Marino la Giunta ha deciso di mandare avanti l’accordo coi privati mantenendosi però la discrezionalità di porre dei paletti. La seconda fase servirà appunto per definire nel dettaglio il progetto ed è qui che il comitato vuole intervenire per evitare che vengano posti troppi vincoli ai Club. 

Gli anziani e il comitato contro la costruzione della nuova area sono in completo disaccordo col progetto per paura che il loro quartiere venga intaccato dalla movida e dalla cementificazione. Il nuovo stadio però impatterebbe il 60% in meno rispetto a quello attuale e sorgerebbero nuovi servizi all’avanguardia sulla zona, che andrebbero anche ad agevolare gli abitanti della zona.
Gli interessi da tenere in conto sono tanti e sarà la Giunta a doversi esprimere questo venerdì cercando una soluzione confacente per tutti. 

Comitato Progetto San Siro
Email comitato@sansirostadio.it
Facebook www.facebook.com/progettosansiro
www.progettosansiro.it

Condividi

Archivi