Cerca
1 Aprile 2020
MTM, il progetto dedicato ai teatri Litta e Leonardo di Milano

MTM, il progetto dedicato ai teatri Litta e Leonardo di Milano

Ospite oggi a Good Morning Milano: Gaia Calimani presidente di MTM- Manifatture Teatrali Milanesi, l’associazione di due teatri che propone per tutto l’anno spettacoli di vario genere per i cittadini di Milano.

MTM è l’unione del Teatro Litta, storico teatro milanese di fine 600 che si trova all’interno di un palazzo storico, Teatro Leonardo situato in Piazza Leonardo da Vinci più grande e moderno e la sala della Cavallerizza in corso magenta 24.
Cinque anni fa la compagnia storica del teatro Litta si è fusa con la compagnia Quelli di Grock e da quel momento MTM si è trasformato in un progetto che si occupa sia di formazione teatrale sia di spettacoli teatrali veri e propri. Svolge il suo programma di spettacoli e iniziative culturali all’interno di queste tre sale, diventando cosi unico esempio a Milano – insieme al Piccolo Teatro – di multisala teatrale con una dislocazione in differenti distretti urbani della città.

La filosofia di MTM è quella di essere principalmente un progetto artistico aperto, nato per incentivare e mettere in atto un reale e fattivo lavoro di equipe, inaugurando un nuovo modello organizzativo economico di produzione, gestione e promozione che vuole far confluire i saperi e le poetiche di singoli soggetti produttori in MTM.

Obiettivo di Manifatture è quello di attrarre presso i propri teatri un pubblico sempre nuovo e sempre più giovane. Secondo Gaia il teatro deve essere fatto provare, sopratutto a coloro i quali associano alla parola teatro le parole come noia o perdita di tempo. Anche per questo l’attività di MTM è rivolta prevalentemente al pubblico giovanile come scuole dell’obbligo, istituti superiori e ragazzi under 30.
Nonostante ci sia un vuoto generazionale di ragazzi tra i 18 e i 30 anni che si recano a teatro, MTM cerca di colmare questa lacuna diversificando sempre l’offerta e quindi intercettare il pubblico che abitualmente non andrebbe a teatro.

La stagione di MTM, iniziata a settembre, è molto ricca di spettacoli ed eventi. Il palinsesto in programma andrà avanti fino a luglio e comprenderà: le DragPennyOpera, Riding Tristocomico e molte altre.
Oltre agli spettacoli teatrali è stato inserito un nuovo ciclio di eventi intitolato “Le ragazze raccontano”, un percorso tutto al femminile che
con le loro parole ma anche con la loro presenza, con quella capacità di esserci racconteranno quello che da sempre appartiene alle donne.

MTM-Manifatture Teatrali Milanesi
☎️02.80.55.882
📍corso Magenta 24, Milano

Condividi

Archivi