Cerca
26 Agosto 2019
Prima di allenarsi?…una buona merenda!

Prima di allenarsi?…una buona merenda!

Molto spesso sottovalutiamo l’importanza di uno spuntino equilibrato prima di fare esercizio fisico, anzi facciamo il classico errore di compiere sforzi muscolari praticamente a digiuno, pensando che rimanere più “leggeri” possa giovare sulla nostra performance. Ma è realmente questo il segreto?

In realtà la formulazione di pasti pre-workout è la chiave essenziale per ottenere una performance ideale. Lo scopo di una buona merenda prima di compiere lo sforzo fisico, ha quello di mantenere stabile la glicemia ematica, mantenere integre le riserve di glicogeno muscolare utilizzate poi durante il movimento, mantenere una minima sensazione di sazietà e garantire una idratazione ottimale. 

L’ideale è assumere tale pasto almeno 2-3 ore prima dell’allenamento, in maniera tale da garantire un corretto svuotamento gastrico ed una normalizzazione dei livelli di glucosio e di insulina a livello ematico. Lo spuntino deve essere costituito in particolar modo da carboidrati a basso indice glicemico, con una bassa percentuale di apporto di fibre alimentari e di grassi, al fine di non rallentare troppo la digestione. Deve essere inoltre costituito da alimenti quotidiani e abituali nella alimentazione di tutti i giorni, essere facilmente digeribili e non essere eccessivamente ricci in sale o spezie. E’ fondamentale che lo spuntino comprenda anche una buona idratazione con acqua al fine di evitare una eccessiva disidratazione durante lo sforzo fisico.

A questo scopo, alimenti che possono venire incontro allo scopo possono essere ad esempio del pane, accompagnato con della frutta secca quali noci, nocciole o mandorle; frutta fresca, consumata anche mediante macedonia, frullati e accompagnati con yogurt scremato. Ideali possono anche essere delle barrette energetiche a base di cereali, frutta secca o frutta disidratata.

Per avere ulteriori informazioni su come costruire il vostro spuntino pre-allenamento vi rimando al link sottostante! https://www.facebook.com/milanoallnews/videos/752058241795295/

Buona merenda e buon allenamento!!

Condividi
Join the discussion

Archivi