Cerca
26 Agosto 2019
Polpettine e Hamburger…ricette diverse per assumere legumi

Polpettine e Hamburger…ricette diverse per assumere legumi

I legumi sono un alimento cardine nella nostra importantissima dieta mediterranea. Lenticchie, fagioli, ceci, piselli o fave, corrispondono ad un alternativa a carne, pesce, latticini e uova per assumere proteine. Infatti l’abbinamento fra legumi e cereali (quindi pasta, pane, riso,orzo, farro), permette di creare un piatto unico equilibrato, costituito da un quadro amminoacidico completo, al pari di una bistecca di manzo. Questo rende questi alimenti un pilastro importante all’interno delle diete vegetariane e vegane.

Oltre all’apporto proteico e glucidico, i legumi sono un’importante fonte di sali minerali, quali Ferro, Potassio e Fosforo, Vitamine come Tiamina, Acido Folico, Niacina e Biotina, oltre che un importante fonte di fibra solubile, molto utile per il controllo glicemico, dei livelli di colesterolo ematico e per la salute del microbiota intestinale.

I legumi possono essere consumati tramite zuppe, minestre, primi piatti abbinati ai cereali, o anche tramite ricette più sfiziose e meno noiose, quali polpettine o hamburger, questo specialmente nelle diete vegane e vegetariane, al fine di dare più varietà alle preparazioni che, altrimenti risulterebbero più monotone. Inoltre possono essere delle ricette molto utili anche per chi non è mai stato abituato a consumare legumi, rendendole adatte anche ai più piccoli. Creare delle polpettine di legumi, verdure e cereali permette quindi di avere a disposizione un vero e proprio piatto unico, bilanciato dal punto di vista energetico e proteico, oltre che per l’apporto di vitamine e sali minerali, oltre che un piatto molto veloce da consumare anche fuori casa.

Non sapete come prepararle? allora seguite il link qui in basso per avere la ricetta. https://www.facebook.com/milanoallnews/videos/2212296179035043/

Condividi
Join the discussion

Archivi