Cerca
5 Marzo 2021
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
Pandemonio: gli attacchi di panico spiegati a tutti

Pandemonio: gli attacchi di panico spiegati a tutti

attacchi di panico

Nella nuova puntata di MunicipioX è venuta a trovarci in studio Alessia Spina, autrice di Pandemonio, un libro fotografico sugli attacchi di panico.

Alessia Spina lavora in ospedale come assistente al primario di cardiologia, ma anche fotografa per passione.
Pandemonio è il suo primo libro frutto di un progetto fotografico della durata di 3 anni sugli attacchi di panico, di cui anche Alessia Spina ha sofferto decidendo di lavorare sul tema attraverso la fotografia, uno strumento che può aiutare a tirare fuori diverse problematiche rendendo immediati dei concetti estremamente complessi.
Pandemonio, oltre ad essere un progetto fotografico, è diventato un libro, dopo che una persona a lei cara le ha raccontato di aver sofferto di attacchi di panico, spingendo l’autrice ad affrontare questo problema a tutto tondo per cercare di aiutare coloro che ne soffrono a non sentirsi soli.

Alessia Spina ha deciso di iniziare a lavorare a Pandemonio per cercare di aiutare chi soffre di questi disturbi, ma anche coloro che non ne sono affetti per aiutare le persone a comprendere come comportarsi se si è insieme ad individui soggetti ad attacchi di panico.
L’opera è stata avviata attraverso un passaparola che ha permesso all’autrice di entrare in contatto anche con persone sconosciute con cui Alessia Spina ha intrapreso un percorso conoscitivo. Attraverso il racconto delle loro storie l’autrice ha pensato a delle immagini che potessero rappresentare al meglio le loro emozioni.

Il nome dato a questo progetto deriva dal dio Pan, il dio greco metà uomo e metà capra, raffigurato come una figura che si palesava all’improvviso davanti ai viandanti scatenando terrore esattamente come un attacco di panico.
Il libro è composto da venti storie con relativi soggetti che hanno sperimentato attacchi di panico.

Attualmente Pandemonio è in fase di crowdfunding, dal sito crowdbooks.com è possibile preordinare una copia, aiutando così Alessia Spina a stampare e distribuire il suo libro.

É possibile restare aggiornati su tutti i progetti di Alessia Spina attraverso i suoi canali social: Istagram e Facebook

Condividi

Archivi