Cerca
27 Gennaio 2020
Non è solo una palla che rotola: un progetto fotografico intorno al calcio

Non è solo una palla che rotola: un progetto fotografico intorno al calcio

Oggi per una nuova puntata di GoodMorning Milano in studio abbiamo la fotografa Marianna Quartuccio insieme a Giuseppe Delaurentiis del Napoli Club Milano.

Marianna Quartuccio è una fotografa diventata famosa per Milano vista da un tram, una sua mostra fotografica che raccontava la nostra città dal punto di vista dei suoi abitanti. 
Giuseppe Delaurentiis è invece uno storico tifoso del Napoli, attualmente residente a Milano, che insieme ad alcuni amici ha fondato il Napoli Club Milano: un gruppo di persone molto affiatate, accomunate dall’amore per Napoli, la loro città natale e la loro squadra del cuore. 
Marianna e i tifosi del Club si incontrano in un pub nel 2006 in occasione della partita Bologna-Napoli. La fotografa entra nel locale per prendere una birra e inizia a scattare alcune immagini, rimanendo molto affascinata dal gruppo di amici che le ricordano Napoli, la sua città natale. Marianna viene subito notata e superato un iniziale senso di imbarazzo si crea sin da subito della sintonia.
Da quella sera nasce il progetto fotografico Non è solo una palla che rotola, con lo scopo di raccontare Napoli da lontano attraverso quella componente bella del calcio italiano, ovvero il senso di fratellanza e comunità che 11 giocatori e una palla riescono a creare.
Nel caso specifico del Napoli Club Milano non si tratta poi soltanto di seguire le partite e andare allo stadio tutti insieme. Come ci racconta Giuseppe il Club è come una seconda famiglia dove un napoletano può sentirsi a casa anche se distante. 

Il Napoli Club Milano è ospitato alla casa Bergol in zona Moscova, quando è nato il Napoli era in serie c, per cui veniva un po’ sbeffeggiato, oggi invece la squadra azzurra essendo arrivata a contendere il posto in classifica con squadre importanti come la Roma, il club viene considerato molto più seriamente dagli altri tifosi. 
Marianna, che segue il Napoli Club Milano dal 2006, è diventata ormai la loro fotografa ufficiale e ha iniziato a organizzarsi le vacanze a seconda delle partite del Napoli, ormai diventate importanti non solo dal punto di vista artistico ma anche sportivo. All’interno del gruppo di amici si rivive proprio il clima che si respira a Napoli: le persone si salutano dicendosi “Forza Napoli”, si parla utilizzando espressioni dialettali e ognuno ha un suo posto e una sua particolarità.

Domani ci sarà la partita allo stadio e Giuseppe e Marianna ci invitano a seguirli, anche se le emozioni che si provano allo stadio non eguagliano a quelle che si provano al pub.

Napoli Club Milano
Bastioni di Porta Nuova 9 c/o
Pub Carlsberg
20121 Milano
Email info@napoliclubmilano.it
Facebook www.facebook.com/napoliclubmilano06

www.napoliclubmilano.it

Condividi

Archivi