Cerca
18 Giugno 2019
Umberto Di Donato e il Museo della Macchina da scrivere

Umberto Di Donato e il Museo della Macchina da scrivere

Walter Cherubini di Consulta Periferie Milano ci porta oggi una piccola perla nascosta tra Zara e Maciachini: Umberto Di Donato, uomo che dopo tutta una vita passata a lavorare con le macchine da scrivere, decide di esporre parte della sua collezione di oltre 2.000 pezzi in un piccolo museo non lontano da Piazza Spotorno fondato da lui stesso 13 anni fa. Il Museo della Macchina da scrivere.

Umberto non solo mantiene la sua collezione gratuitamente aperta al pubblico martedì, venerdì e sabato dalle 15:00 alle 19:00, ma porta anche le sue macchine in giro per il mondo, e 70 dei suoi pezzi sono stati utilizzati dalla Rai per realizzare la serie tv breve Adriano Olivetti – La storia di un sogno con Luca Zingaretti uscita nel 2013.

Umberto inoltre lavora anche con i giovani, che di per sé si interessano al mondo della scrittura tecnica, ma che trovano nel suo museo una formula di concorso di dattilografia elaborata da lui stesso e basata non sulla velocità ma sulla precisione: il vincitore si porta a casa uno dei suoi tesori, una delle sue personali macchine da scrivere, come premio.

Umberto Di Donato
Museo della Macchina da scrivere
Via L. F. Menabrea 10, Milano
tel. 347 8845560
Pagina Facebook

GoodMorning Milano 26/02/19 – Focus Periferie – Museo della Macchina da scrivere

GoodMorning Milano 26/02/19 – Focus Periferie – Museo della macchina da scrivere

Gepostet von Milano AllNews am Dienstag, 26. Februar 2019
Condividi
Avatar
Scritto da
Camilla Esposito
Join the discussion

Archivi