Cerca
4 Aprile 2020
Massimiliano De Cinque, l’importanza del riuso

Massimiliano De Cinque, l’importanza del riuso

Con noi oggi a GoodMorning Milano il fondatore dell’Associazione Progetto nuova vita: Massimiliano de Cinque, che spiega l’importanza del riciclo e del riuso.

Nella vita di tutti giorni si è soliti buttare beni che non funzionano, tanto più se questi hanno un’origine elettronica. Molto spesso però, attraverso piccoli aggiustamenti, si ha la possibilità di recuperare questi oggetti e portarli, di fatto, ad una nuova vita.
Massimiliano de Cinque ha sfruttato le sue conoscenze e la sua passione nello smontare, aggiustare e rimontare apparecchi elettronici per diffondere una cultura del riuso e dare una mano alla società.

Tutto è inizato nel 2009 quando un’idea cominciò a balenare nella mente di Massimilianoperchè buttare tutti questi PC quando possiamo riutilizzarli..”. Parlando con altre persone, amici, conoscenti e non, scoprì che l’idea non era solo la sua. Nel giro di un anno, grazie al supporto di numerosi volontari, Massimiliano ha fondato Progetto nuova vita, Associazione che si occupa di ricondizionare vecchi o poco utilizzati  computer e redistribuirli a chiunque ne abbia bisogno.
L’obiettivo per Massimiliano era quello di disseminare la tendenza al riuso per far si che ognuno, nel suo piccolo, contribuisse a sostenere questo progetto.
Inoltre, come ci spiega Massimiliano la cultura del riuso non è importante solo da un punto di vista economico ma anche ambientale. Infatti, i rifiuti elettronici, come tasso percentuale, sono quelli che crescono più velocemente e creano maggiori danni all’ambiente.

Massimiliano non si è occupato solamente di gestire l’Associazione e ricondizionare dispositivi inutilizzati, si è dedicato anche a collaborare con scuole e istituti per realizzare corsi di informatica e diffondere un po’ della sua conoscenza e passione.
Grazie alle molte donazioni di dispositivi come computer, telefoni etc.. da parte di privati, Massimiliano e riuscito non solo a dare una mano ai suoi concittadini, ma anche alle popolazioni maggiormente in difficoltà nei paesi in via di sviluppo. Device per noi considerati obsoleti ma che per loro rappresentano strumenti molto utili.

Massimiliano de Cinque


https://www.facebook.com/massimiliano.de5/



Condividi

Archivi