Cerca
23 Ottobre 2019
Manfredi

Manfredi

Ospite del Goodnight Milano di Lunedì 5 agosto è Antonio Guadagno, in arte Manfredi, cantautore milanese.

Goodnight Milano 5/8/2019 – MANFREDI

Stasera abbiamo come ospite un ragazzo che con le sue canzoni racconta la nostra città. Stiamo parlando di Manfredi!

Gepostet von Milano AllNews am Montag, 5. August 2019

Nato a Salerno, ma trasferitosi a Milano in giovane età, dal 2016 Manfredi prova a fare il cantautore nella scena indie italiana. 
Questa parola, “indie” è una parola di difficile traduzione. Non si riferisce prettamente a un genere musicale ben preciso, si riferisce più a un metodo di produzione: il non essere affiliato a grandi major. 
Uno dei primi a portare in auge questo termine è stato indubbiamente Niccolò Contessa, con il suo progetto I Cani.

Si può dire che Manfredi abbia iniziato così: dopo la registrazione della sua prima demo in un armadio, visto che i giubbotti all’interno andavano a sostituire i classici pannelli fonoassorbenti, ha mandato la propria demo a Foolica, sua attuale etichetta, e ha iniziato a produrre in modo più professionale.

Dal 2016 ha scritto quasi una trentina di canzoni, ma ne ha prodotte solo 5.
Cuffiette, Noi meno tu, Occhiali a specchio, Ho smesso di scrivere e 20143 Milano Navigli. 
Quest’ultima, ci ha detto nell’intervista, è stata scritta la prima volta in cui è andato sul Naviglio Grande. Per lui Milano era solo il centro città, ma ha scoperto e immortalato questo piccolo angolo di romanticismo della nostra bellissima città in una canzone che parla di lui e della sua fidanzata del tempo.

Cinque canzoni in 3 anni però sembrano veramente poche: altri autori avrebbero già prodotto 3 dischi, ma lui preferisce prendere le cose con più calma. Ogni volta che gli si chiede “a quando il primo disco?” lui risponde che vuole prendere le cose con calma e produrre qualcosa di qualità, ed è la ragione per cui Manfredi non ha ancora fatto live.
Il suo repertorio dura circa quindici minuti, ma dice che presto, senza fretta, riuscirà a produrre qualcosa di più organico, che sia un album o un EP.  

Potete trovare Manfredi su spotify, su instagram, dove lui è molto attivo, e su facebook.

Condividi

Archivi