Lo sport a Milano non è solo Milan e Inter

Migliaia di piccole società che praticano le più svariate attività sportive ed affiliate ad associazioni no profit sono le vere rappresentanti dello sport milanese. Sopravvivono grazie allo sforzo di  volontari appassionati e di genitori che danno il loro contributo.
Non hanno sponsor e neppure ricevono finanziamenti.
Rappresentano con il loro lavoro un presidio sociale nei vari quartieri e nelle periferie.

Grazie a loro migliaia di giovani vengono strappati dal marciapiede e ricevono un ‘ educazione alla vita che sicuramente servirà in futuro. Pochi diventeranno campioni famosi, ma tutti partecipano ad un ‘ esperienza formativa che non ha pari. Tantissime sono le difficoltà che queste società devono affrontare , oltre al sempre esistente problema economico.
L’ostacolo maggiore è trovare un posto dove poter svolgere le loro attività Basterebbe poco : un campetto , una palestra. Ma la burocrazia non aiuta.

Il loro valore, come indiscutibile presenza sociale, andrebbe premiato.
Inutile parlare di giovani, se poi non si agisce concretamente.
Un’amministrazione attenta dovrebbe avere come priorità il sostegno a tutti coloro che gratuitamente si prestano. Invece negli ultimi tempi stiamo notando una sorta di assenza dell’assessorato che ha queste deleghe.
Sicuramente non si ha notorietà e si va poco sui giornali.
Sicuramente bisogna lavorare tanto. Ascoltare, conoscere, perdere sabati e domeniche e molte serate. Ma questo è il compito di un buon amministratore.
E’ un vuoto che va riempito.

Lo sport a Milano sono loro , non certo solamente Milan e Inter.

Roberto Caputo

(n.d.r. : “Irrompe Caputo” si ferma qui per la pausa estiva, buone vacanze a tutti!!!)

Condividi e Seguici sui Social Network
Rate This Article

Nato a Milano il 20/6/1951. Sposato, un figlio, un nipote e una gatta... Esperto di gestione delle risorse umane e di comunicazione istituzionale, scrittore di noir, ė stato assessore del Comune di Milano e Presidente del Consiglio Provinciale.

caputo.rob@gmail.com