Cerca
19 Settembre 2019
Lila Milano Onlus

Lila Milano Onlus

Per la puntata di GoodMorning Milano di oggi ci occupiamo di prevenzione. A parlarcene è Sabrina Penon dell’associazione Lila Milano.

Lila è l’acronimo di Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids e si occupa di fare prevenzione contro la diffusione del virus Hiv, di tutelare i diritti e dare sostegno alle persone sieropositive, alle loro famiglie e a tutti coloro che sono coinvolti. L’obiettivo è quello di fornire informazioni capillari e costanti, attraverso un linguaggio chiaro, adeguato alle diverse realtà a cui si rivolge, promuovendo una cultura di solidarietà contro ogni forma di intolleranza e di esclusione sociale.

È necessario ricordare che il tema della sieropositività è sempre attuale. Dobbiamo parlarne e ricordare che l’Hiv esiste e di conseguenza sostenere una giusta informazione.

Tra le numerose attività organizzate dall’associazione Lila, negli ultimi anni è nato un progetto che permette di focalizzarsi sui giovani di diverse età. 
Di particolare rilevanza è il progetto “Università Unite contro l’Hiv”, che vede il coinvolgimento delle più importanti università milanesi: l’Università Statale, la Bocconi, la Bicocca, il Politecnico e l’Accademia delle Belle Arti di Brera.

L’Associazione Lila sente il bisogno di lavorare con gli adolescenti non solo sulla prevenzione, ma anche sulla formazione e sulla sensibilizzazione in senso ampio. Si è capito infatti che tra i giovani esiste una forte mancanza di informazioni e di consapevolezza sul tema. Purtroppo, non tutti hanno ancora ben chiaro non solo come si trasmette l’hiv, ma anche come non si trasmette.

Parlare di sessualità non è sempre semplice e i ragazzi stessi riferiscono agli esperti che non hanno ricevuto molte informazioni sul tema delle malattie sessualmente trasmissibili. Non esiste, purtroppo, un programma strutturato che preveda l’educazione sessuale in tutte le scuole.

Nasce quindi il progetto “Crescere insieme”, rivolto anche agli studenti delle scuole elementari e medie, in cui l’Associazione Lila ha lavorato sul tema dell’affettività intesa come l’emozione che avvicina alla relazione e all’innamoramento con gli altri.

Per saperne di più potete visitare il sito web di Lila Milano.

Condividi

Archivi