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26 Agosto 2019
Le mille proprietà del mare

Le mille proprietà del mare

Quante volte mangiamo pesce durante l’arco della settimana? Ci limitiamo soltanto ad assumerlo soltanto nel weekend (magari tramite sushi o  uno spaghetto a frutti di mare) o ne facciamo una bella scorpacciata anche durante gli altri giorni?

Da sempre i prodotti della pesca sono un punto cardine per la dieta mediterranea, e inoltre qui a Milano è presente uno dei mercati ittici più importanti d’Italia, dal quale vengono indirizzate una numerosa varietà di prodotti verso tutte le zone della penisola. Ma è doveroso porci una domanda; perché incrementare il consumo di pesce? Tutti i prodotti della pesca presentano numerose proprietà da non sottovalutare e fondamentali per la salute del nostro organismo; ecco qui le più importanti:

1) Presenta un elevata concentrazione proteica ad alto valore biologico, con un buonissimo profilo amminoacidico, alta concentrazione di lisina e arginina. Triptofano e metionina ne rappresentano gli amminoacidi limitanti

2) Presenta un buon profilo lipidico (con concentrazioni diverse di trigliceridi e colesterolo in base alla varietà di pesce) con una elevata presenza di acidi grassi polinsaturi (PUFA) in particolar modo omega 3 (acido alfa-linolenico) e le sue forme attive EPA e DHA. Queste molecole favoriscono la riduzione del colesterolo totale, del colesterolo LDL (cattivo) e un innalzamento del colesterolo HDL (buono), riducendo l’insorgenza di malattie cardiovascolari. Inoltre queste molecole sono fondamentali per il buon funzionamento del nostro sistema immunitario.

3) Presenta concentrazione di acidi grassi saturi e colesterolo inferiore alla carne, inoltre la presenza elevata di fosfolipidi e lecitine (molecoe con azione emulsionante) consente di ridurre l’assorbimento del colesterolo stesso a livello intestinale, controllandone la sintesi endogena e i livelli ematici.

Vitamina D

4) rappresenta una buona fonte di ferro, zinco, fosforo e di iodio, fondamentale per il buon funzionamento della tiroide. Presenta anche buone concentrazioni di vitamine del gruppo B e vitamina D, quest’ultima fondamentale per l’assorbimento del calcio e per i processi di mineralizzazione ossea.

5) Presenta una digeribilità maggiore della carne, per via della ridotta concentrazione lipidica (sempre in base alla varietà) e presenza inferiore di tessuto connettivo e proteine sarcoplasmatiche, favorendo lo sfaldamento durante l cottura e riducendo la permanenza a livello gastrico.

6) Un consumo regolare di pesce aiuta a proteggere le cellule dall’attacco dei radicali liberi e dai raggi ultravioletti, contrastando lo stess ossidativo e l’invecchiamento cellulare. Inoltre le molecole presenti nel pesce favoriscono i meccanismi atte alla produzioni di tutti gli elementi essenziali per l’idratazione della cute e per il mantenimento del collagene nella pelle.

Sono quindi mille le proprietà che il mare è in grado di offrirci. Detto ciò, facciamo si che nella nostra alimentazione non manchi mai un bel secondo a base di pesce!!! Assumiamolo almeno tre volte a settimana, alternando fra le diverse varietà a disposizione…e vedrete, non ve ne pentirete!

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