Cerca
8 Dicembre 2019
Le Dimore del Quartetto, un circuito di bellezza identitaria

Le Dimore del Quartetto, un circuito di bellezza identitaria

Oggi siamo a Le Dimore del Quartetto con Francesca Moncada presidente e fondatrice dell’Organizzazione.

GoodMorning Milano 07/10/19 – Le Dimore del Quartetto

In diretta da Le Dimore del Quartetto con la fondatrice e presidente Francesca Moncada 🎻 🎼

Gepostet von Milano AllNews am Montag, 7. Oktober 2019

Le Dimore del Quartetto è un’Associazione nata nel 2015 da un’idea: dare ai musicisti un luogo in cui provare insieme, momento fondamentale per un quartetto. Da qui parte il progetto che si propone di trovare delle dimore che possano ospitare gli artisti gratuitamente in cambio di un concerto, aperto alla cittadinanza oppure privato. In questo modo l’Organizzazione dà valore sia alle dimore storiche che ai giovani talenti che compongono i quartetti d’archi o i trii di musica da camera.

All’interno dell’ufficio incontriamo le lavoratrici che stanno dietro a questa bellissima Organizzazione. Alcune di loro sono stagiste studentesse del CLEACC (corso di laurea in Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione) dell’Università Bocconi. 
Le Dimore del Quartetto mette, infatti in relazione diverse realtà tra cui: università, società di concerti, artisti musicali e proprietari di dimore storiche.
Grazie al bando innovazione culturale di Cariplo, l’Associazione ha ricevuto non solo i finanziamenti per creare questo circuito, ma anche tecnici della comunicazione, del marketing, della parte economica e burocratica che hanno permesso di creare un modello originale e nuovo da esportare in Europa.

Il quartetto è “la formazione principe della musica”: composto da due violini, una viola e un violoncello, nasce come musica da camera e, grazie all’idea di Francesca Moncada (presidente e fondatrice dell’Associazione) e alle ragazze che lavorano per lei, ritorna ad essere facilmente fruibile nelle stanze di storiche abitazioni europee. 
Diversamente dalla direzione d’orchestra, dove c’è un unico cervello che crea, nel quartetto sono quattro persone che compongono trame musicali intrecciando voci diverse. Questa musica va ascoltata e vista da vicino per poterne percepire interamente la bellezza. 

Francesca e le sue impiegate organizzano 200 concerti all’anno, alcuni dei quali in collaborazione con società di concerti in modo tale da dare la possibilità agli artisti di avere anche un ritorno economico.
Il pubblico dei concerti è molto vario e da un questionario svolto dall’Associazione risulta che più del 13 % è la prima volta che ascolta musica classica. In questo modo le persone riescono a venire a contatto con le melodie dei giovani artisti e con una bellezza identitaria che fa parte della nostra storia, ovvero le dimore storiche, non così facilmente accessibili.
I proprietari sono felici di poter aprire le proprie dimore, non così semplici da mantenere e l’Organizzazione li aiuta in questo senso organizzando i concerti, che spesso possono diventare momenti conviviali in cui poter consumare aperitivi, scambiare momenti di chiacchiera e condividere curiosità sul luogo con il proprietario della dimora.

Le Dimore del Quartetto
Corso Magenta, 5
20123 Milano
Email info@ledimoredelquartetto.eu 

www.ledimoredelquartetto.eu

Condividi

Archivi