Cerca
23 Febbraio 2020
La riscoperta del libro – BooktoMi

La riscoperta del libro – BooktoMi

Per questa puntata di MunicipioX di Lunedì 9 Dicembre, abbiamo avuto come ospite Vlentino De Bernardis, fondatore di BooktoMi, un’iniziativa che si propone di creare una piazza digitale nella quale si possono ritrovare tutte quelle persone che amano la lettura in tutte le sue forme, sia che si tratti di lettori, sia che si tratti di scrittori, difatti una sezione del loro blog è dedicata esclusivamente ai giovani scrittori che amano scrivere ma purtroppo non hanno spazi per poter sfruttare questa loro passione.
La funzione principale è pero per ora quella dedicata alle recensioni, dove pubblicano settimanalmente una recensione di un libro a loro scelta. 

Lo scopo di BooktoMi non è però sempre stato lo stesso, inizialmente il loro intento era quello di fotografare le persone mentre leggevano un libro in metropolitana, una pratica ormai poco diffusa poiché oggi come oggi le persone sono molto più attaccate al telefono, e perdono così l’abitudine del libro, uno strumento che veniva utilizzato per passare il tempo durante i viaggi, che costituiscono un tempo di vita perso, ma che però per molti lettori possono essere tempi di vita guadagnati. 
In seguito poi, dopo aver ricevuto molte richieste da parte dei loro utenti in cui chiedevano loro se consigliavano quel determinato libro o no, hanno deciso di rendere appunto il loro scopo la recensione dei libri.
Le loro recensioni sono delle recensioni piccole che con le loro 300 parole vogliono dare un’idea , vogliono dare semplicemente un input alla persona, non si addentrano nella critica letteraria, sta poi a quella persona decidere personalmente se comprare quel libro oppure no. 

Un’altra funzione che si propone di offrire booktoMi è quella di dare spazio alle librerie e alle case editrici, che possono presentare le loro nuove uscite, e infine dare spazio agli eventi letterari, un aspetto per loro molto importante.
Vengono mostrati da loro degli eventi presenti in tutto il territorio nazionale, e il prossimo evento proposto sarà il 12 Dicembre alle ore 19:30 presso il caffè letterario Walden di Milano, e sarà il primo evento organizzato da BooktoMi insieme allo scrittore Jacopo Zerbo, uno scrittore molto particolare che sta pubblicando il suo primo libro, caratterizzato da un tratto fortemente teatrale, in quanto sia lui un attore teatrale. 

L’obiettivo futuro di questa iniziativa è quello di allargarsi anche all’estero, per essere fruibili ovunque, cosicché se una persona si dovesse trovare per un weekend a Parigi potrebbe consultare il sito e trovare magari un evento interessante nei dintorni.
Con queste loro piccole iniziative cercano di aiutare le persone a riscoprire la bellezza del libro e della lettura, che viene oggi messo da parte per il cellulare. 
Siamo schiavi del cellulare, ma grazie a BooktoMi possiamo ritrovare la passione per la lettura.

Condividi

Archivi