La paura di nuove elezioni

Sono appena stati eletti il 4 marzo e già stanno rischiando di perdere il loro posto a Roma. Il governo non si fa, nessuna maggioranza sembra praticabile ed il vento freddo che soffia è quello di nuove elezioni. Un brivido ed una paura che percorre molti degli eletti.

Anche se sono passati solo pochi mesi lo scenario politico è rapidamente mutato. Ben pochi hanno la certezza di essere riconfermati. Anzi, molti di loro rischiano di non essere neppure messi in lista. Nel frattempo muterebbe anche la legge elettorale. Il partito più agitato è sicuramente il PD, dove le divisioni interne potrebbero giocare un ruolo determinante. Qualcuno, che il 4 marzo era stato escluso, ora vorrebbe tentare la sfida.

Molti assessori della giunta Sala sono in movimento. Ma anche in Forza Italia il clima non è certo sereno. La competizione con la Lega sta logorando una situazione che appare sempre più turbolenta: si vocifera di passaggi da un partito all’altro, il tutto a vantaggio di Salvini. Il Matteo milanese dovrà occuparsi, inevitabilmente, dei soliti che salgono di corsa sul carro del vincitore. La piccola pattuglia dei bersaniani sembra evaporata e gli ultimi sondaggi danno una percentuale al di sotto della soglia salvezza. Timori per i seguaci della Meloni, schiacciati da Lega e Forza Italia. L’area centrista scomparsa. Tra i grillini la regola del secondo mandato è portatrice di guai.

A Milano la politica non gradisce un nuovo voto e neppure lo vorrebbe il Sindaco, che corre il pericolo di subire contraccolpi pericolosi. Infatti il risultato elettorale delle periferie è stato un brusco campanello d’allarme: questa volta la ricca metropoli meneghina non è in grado di incidere sulle scelte romane. La partita si gioca tutta in trasferta.

Rate This Article

Nato a Milano il 20/6/1951. Sposato, un figlio, un nipote e una gatta... Esperto di gestione delle risorse umane e di comunicazione istituzionale, scrittore di noir, ė stato assessore del Comune di Milano e Presidente del Consiglio Provinciale.

caputo.rob@gmail.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: