Cerca
26 Agosto 2019
La Medicina Geniale

La Medicina Geniale

Ospite del Goodnight Milano di mercoledì 31 luglio è Sofia Corradin, alias la Medicina Geniale, studentessa e divulgatrice social.

Goodnight Milano 31/07/2019 – LAMEDICINAGENIALE

Stasera a Goodnight Milano parliamo di medicina, social e divulgazione assieme a Sofia Corradin che gestisce la pagina Instagram lamedicinageniale.

Gepostet von Milano AllNews am Mittwoch, 31. Juli 2019

Sofia, studentessa di medicina legale, ha iniziato da maggio un progetto di divulgazione medica tramite lo strumento dei social media.
La sua pagina Instagram, infatti, si incentra sulla trattazione e sulla semplificazione dei temi che non sono per forza alla portata di tutti.

Una delle tante rubriche che “La medicina geniale” propone è infatti la spiegazione di termini di medichese  in linguaggio masticabile, in Italiano. Una barriera evidente è infatti il linguaggio altamente tecnico che la divulgazione scientifica impone, e che Sofia tenta di risolvere e abbattere semplificando al massimo il linguaggio, tentando di far interessare il pubblico, spesso senza una preparazione tecnica, nel modo migliore possibile, anche riducendo ai minimi termini il linguaggio. Se infatti sappiamo, da pazienti, qualche termine tecnico in più, siamo in grado di capire ciò che succede e ciò che ci sta dicendo il nostro medico. 

Scegliere lo strumento del social media, in questo caso di Instagram, può essere una scelta difficile: bisogna curare molto i propri social, o non si è appetibili d

Un modo per far interessare le persone al proprio contenuto, anche alla divulgazione, è integrare la pop culture, la cultura di massa, che tutti noi abbiamo anche grazie alle serie TV che consumiamo tutti i giorni: questo è un punto di ingresso quasi gratuito, dato che tutti noi siamo interessati alle serie TV, e trovare una divulgatrice che parte dall’analisi di una puntata per spiegare il fenomeno (come ha fatto in questo post) può essere il modo migliore per promuovere il proprio contenuto. 

Il suo hobby però non è un servizio di consulenza medica tramite Instagram: nessuno dovrebbe mandarle una lista di sintomi e aspettarsi una diagnosi, e nessuno dovrebbe mandare in generale una lista di sintomi ad uno sconosciuto su internet. Noi consigliamo sempre di andare da proprio medico curante per ricevere una diagnosi. 

Potete trovare la medicina geniale sulla sua pagina instagram.

Condividi

Archivi