Cerca
5 Marzo 2021
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
La cucina per bambini online con Cuocadè

La cucina per bambini online con Cuocadè

cuocadè

Ospite della puntata di MunicipioX di quest’oggi è Alice Scarmagnani, in arte Cuocadè, un’insegnante di cucina che spiega ai bambini a cucinare divertendosi con creatività per portare momenti di felicità ai piccoli cuochi ed alle loro famiglie.
La nostra ospite svolge questo lavoro da sette anni ma, a partire da marzo 2020, dopo che tutte le sue lezioni e i suoi corsi sono stati annullati, ha spostato online tutto quello che lei faceva dal vivo creando così la prima scuola di cucina online per bambini.
La presentazione della scuola di cucina di Alice Scarmagnani è visionabile qui.

La prima cosa che ha fatto Alice Scarmagnani è stato creare delle dirette su Facebook passando successivamente ai videocorsi online, inizialmente registrati e poi in diretta.
Per la nostra ospite la cucina va oltre alle semplici lezioni che lei tiene, quello che vuole trasmettere sono insegnamenti di vita che permettono ai bambini di mettersi in gioco e di imparare a conoscere le emozioni, oltre che ai singoli alimenti.

Le lezioni online per Cuocadè sono state una felice scoperta, per lei questa è un’opportunità per evolversi, crescere e cambiare forma. Se è vero che dal vivo c’è il contatto umano, attraverso l’online si riesce ad arrivare direttamente all’interno delle case delle famiglie, riuscendo a vedere il singolo bambino e ad interagire direttamente con lui senza il brusio di sottofondo che si può creare in un laboratorio; inoltre l’online permette di raggiungere persone lontane anche fuori dal territorio italiano.

Sul sito di Cuocadè è possibile prenotarsi per una lezione di prova a scelta tra le prime quattro disponibili, oltre alla scelta di vari pacchetti per le lezioni in diretta. Una delle caratteristiche di Cuocadè è la completa flessibilità, infatti se si saltano alcune lezioni queste non vengono perse, ma possono essere recuperate in base a quelle disponibili senza limiti né scadenze.
Sono presenti anche dei corsi videoregistrati: uno contenente ricette classiche adatte ad ogni occasione, da poter guardare tutte le volte che si vuole ed un altro a tema: il villaggio di Natale, un videocorso di pasticceria per bambini in cui vengono preparati tutti i biscotti per creare autonomamente il proprio villaggio di Babbo Natale.

I bambini che partecipano ai corsi di Cuocadè variano dai 4 fino ai 10-12 anni e l’obiettivo della nostra ospite è quello di trasmettere la magia delle piccole cose che sono quelle che più ci possono rendere felici e che vengono dimenticate a causa della vita frenetica di tutti giorni.

Per avere maggiori informazioni su Alice Scarmagnani è possibile visitare il suo sito Internet, il suo profilo Instagram e Facebook.

Condividi

Archivi