Cerca
22 Settembre 2019
L’Istituto Numen

L’Istituto Numen

Oggi per la puntata di GoodMorning Milano siamo ospiti dell’Istituto Numen, che si occupa di formazione per l’innovazione digitale.

GoodMorning Milano 10 Luglio 2019 – Istituto Numen

Nella puntata di oggi siamo ospiti all'interno del FabLabMilano dell'Istituto Numen e scopriremo qual è il futuro della stampa 3D e delle professioni legate a questo mondo.

Gepostet von Milano AllNews am Mittwoch, 10. Juli 2019

Numen è un Istituto Tecnologico di Formazione nel campo dell’Innovazione Digitale e nasce grazie al legame con la società Shape Mode. Quest’ultima è una Smart Company specializzata nella fabbricazione digitale e nelle tecnologie più innovative. ShapeMode propone servizi di progettazione, prototipazione e vendita di tutto ciò che concerne l’artigianato digitale. 

Cosa significa artigianato digitale? Il nuovo artigiano è colui che disegna e progetta tramite un avanzato software ciò che in un secondo momento verrà realizzato da una stampante 3D collegata al computer. 
È possibile realizzare qualsiasi oggetto in più serie, per poi personalizzarlo successivamente, riuscendo così ad abbattere i costi di produzione; questa è soltanto una delle innumerevoli applicazioni possibili da questo tipo tipo di macchinario.
Non più soltanto plastica: grazie alle nuove tecnologie sviluppate negli ultimi anni sono stati perfezionati dei modelli in grado di concretizzare progetti in diversi materiali. Si è arrivati infatti a costruire una stampante 3D in grado di stampare perfino cioccolato.

A seconda della tipologia del materiale utilizzato e del bisogno del fruitore del prodotto finale, si opterà per una stampante a filamento o a resina. Le applicazioni di questi macchinari sono infinite. Ad oggi infatti sono note solamente il 20% delle possibilità di applicazione finali. 

L’Istituto Numen nasce per rispondere a un’esigenza di mercato che richiedeva un investimento dell’industria creativa nel campo digitale. L’obiettivo è quello di formare i talenti e i nuovi professionisti digitali che sono sempre più richiesti e specializzati. 

I docenti sono esperti del settore e qualificati in tutti gli ambiti delle culture digitali, assicurando agli studenti una formazione su misura e una preparazione sia teorica che pratica alla professione. 

L’Istituto Numen si trova in Via Lambruschini 36, in zona Bovisa. La posizione non è casuale: è situato infatti nel cuore del polo universitario del Politecnico di Milano, una delle realtà più avanzate del territorio italiano. 

Condividi

Archivi