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26 Agosto 2019
Integratore fai da te per un buon allenamento

Integratore fai da te per un buon allenamento

L’alimentazione durante l’allenamento, che sia di resistenza che di forza, risulta fondamentale per garantire una performance ottimale. Lo scopo è quello di favorire una buona idratazione, un ricarico immediato di carboidrati di facile digestione, oltre che di sali minerali persi mediante la sudorazione, quali ad esempio Sodio, Potassio e Magnesio. E’ bene ricordare che per attività sportive superiori ad un ora è bene integrare, oltre che con acqua, anche con carboidrati semplici quali saccarosio o maltodestrine, accompagnati anche con sali, mentre per esercizi inferiori è bene salvaguardare in primis l’idratazione.

Molto spesso si ricorre a sport drinks o integratori sportivi comunque validi e ottimali. Tuttavia è possibile utilizzare in maniera molto più semplice la combinazione corretta di alimenti, al fine di creare una vera e propria bevanda sportiva fatta in casa da utilizzare durante l’allenamento o durante la competizione. Ecco qui una semplice ricetta:

Utilizzare 750 ml di acqua e miscelare con 250 ml di succo di frutta all’albicocca o di ciliegia (massimo al 20-30% di frutta). Aggiungere 1-2 g di sale (pari a mezzo cucchiaino) e 10 g di miele (pari a un cucchiaio) e miscelare il tutto.    

L’integratore fai da te è adatto a tutti gli sport e per tutti gli esercizi. L’utilizzo di questi diversi ingredienti lo rende anche adatto ai più giovani che, ad esempio, svolgono attività sportive di resistenza come il calcio o la pallavolo.

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