Il ponentino romano soffierà anche in Lombardia?

Fontana ha stravinto il duello con Gori. Tutto in discesa il percorso per dare vita alla nuova giunta? Non è proprio così semplice.

La scelta di Maroni di non ricandidarsi aveva scosso l’alleanza di centrodestra. Ma poi tutto era stato risolto ed il risultato finale aveva premiato la scelta di candidare l’ex sindaco di Varese. Sicuramente anche il traino delle elezioni nazionali aveva influito sul voto. Oltre agli errori del centrosinistra, alle sue divisioni ed ad una candidatura non accettata da tutti e che alla fine si sarebbe dimostrata molto debole.

Ma ora i tempi si allungano per dare un governo alla Lombardia. Innanzitutto non vi sono ancora i dati finali. Alcuni seggi sono ancora in Corte d’ Appello. Il vento romano soffia forte e qualche conseguenza potrebbe sentirsi anche al nord. C’è molto nervosismo ed il primo risultato è quello della defezione della Beccalossi dal suo storico partito. De Corato freme per avere un assessorato. Il non eletto Cattaneo deve essere ripescato. In Forza Italia non tutte le caselle sono sistemate. In questo caso peseranno e non poco le preferenze avute dai candidati. Vanno risolte le quote rosa. Ma in fondo sono questioni più che risolvibili. O meglio nella norma di una trattativa.

L’incertezza vera proviene dal senato romano. Tutto non sarà più come prima. Il centrodestra vivrà una nuova stagione. Di cui si ignora tutto. E’ veritiero che la Lombardia ha sempre ragionato da sola, poco incline a farsi condizionare da Roma, ma quando si apre una buca, la voragine è dietro l’ angolo. E sul versante centrosinistra non si ode nessuno squillo. Le ferite per guarire hanno bisogno di tempi lunghi.

Rate This Article

Nato a Milano il 20/6/1951. Sposato, un figlio, un nipote e una gatta... Esperto di gestione delle risorse umane e di comunicazione istituzionale, scrittore di noir, ė stato assessore del Comune di Milano e Presidente del Consiglio Provinciale.

caputo.rob@gmail.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: