Cerca
23 Ottobre 2019
Il giardino dei Giusti si apre al pubblico

Il giardino dei Giusti si apre al pubblico

Oggi con noi a Good Morning Milano c’è un ospite speciale: Gianpaolo Gualla, coordinatore del progetto di riqualifica del Giardino dei Giusti del monte Stella, gestito da varie associazioni tra cui Gariwo la foresta dei Giusti.

GoodMorning Milano 4/10/19 – Giampaolo Gualla

GoodMorning Milano 4/10/19 – Giampaolo Gualla, Coordinatore del progetto di riqualificazione del "Giardino dei Giusti"

Gepostet von Milano AllNews am Donnerstag, 3. Oktober 2019

Il Giardino dei Giusti è un luogo speciale presente a Milano dal 2003, situato nel quartiere QT8 nei pressi del monte Stella. Questa realtà si pone l’obiettivo di mantenere viva la memoria e dare un esempio alla cittadinanza, ricordando persone comuni che di fronte a situazioni critiche hanno saputo compiere la scelta più giusta. 

Gariwo la foresta dei Giusti è una delle associazioni che si occupano del Giardino milanese, realtà presente non solo sul territorio Nazionale ma anche in altri Stati come l’Armenia, la Germania e la Polonia. 
Il 6 marzo di ogni anno il Giardino si rinnova, arricchendosi di nuove storie di Giusti e da quest’anno si apre anche alla cittadinanza. Da domenica 5 ottobre sarà, infatti, possibile visitare questo luogo ad ogni ora del giorno.
La struttura è stata rinnovata pensando al pubblico, costruendo spazi per la riflessione e il dialogo come la nuova arena.
Durante la giornata di inaugurazione ci sarà la possibilità di partecipare a una corsa mattutina nei pressi del monte Stella, organizzata dall’associazione; visitare il giardino (prenotando su info@gariwo.net) accompagnati da attori che leggeranno scritti sulla vita dei Giusti e assistere a vari concerti musicali. Alle 10 e 30 ci sarà il taglio del nastro alla presenza della Senatrice a vita Liliana Segre.

Per Gariwo è molto importante continuare a vigilare e dare il buon esempio, ricordando a tutti che si può scegliere anche in contesti difficili soggetti a tragedie. Raccontare le storie dei Giusti alla cittadinanza e soprattutto ai giovani studenti che vengono a visitare il giardino, è un’occasione per fornire alle persone esempi di vita da poter seguire. È bene ricordare che i Giusti non sono super eroi e neanche santi, sono semplici persone che hanno saputo compiere la scelta più giusta nonostante le ostilità.

Gariwo la foresta dei Giusti
Via G. Boccaccio, 47
20123 Milano
Tel. 02 36707648
Facebook www.facebook.com/gariwo/

www.gariwo.net

Condividi

Archivi