Cerca
5 Marzo 2021
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
Guardiamo Milano da casa con Milano Sguardi Inediti

Guardiamo Milano da casa con Milano Sguardi Inediti

Milano Sguardi Inediti

Ospite di questa nuova puntata di MunicipioX è stata Elena Stafano, ideatrice del blog Milano Sguardi Inediti.

Elena Stafano sul suo blog e le sue pagine social racconta curiosità della città di Milano e dei suoi dintorni. Questo progetto nasce nel 2014 come gioco per raccontare i luogi poco conosciuti della città. Con il tempo il blog ha allargato il suo raggio d’azione inserendo al suo interno anche diversi argomenti come i luoghi dedicati al trekking e alla street art.

Per la nostra ospite Milano è una città in continua trasformazione e per questo permette a chi la abita di riscoprirla quotidianamente in maniera sempre nuova.
Con il tempo Elena Stefano ha creato anche dei progetti collaterali al suo blog come dei tour di street art iniziati nel 2018 in collaborazione con Milano Arte.
Nel 2019 sono iniziati i tour quiz nel quartiere Ortica, un quartiere che secondo la nostra ospite ha conservato le dimensioni di paese anche se in continua trasformazione soprattutto grazie alla street art.

Da giugno ad ottobre 2020 Elena Stafano ha portato avanti altri itinerari tra cui anche uno pensato da fare in bicicletta
Per l’ospite la street art è una chiave di lettura diversa della città che le ha permesso di scoprire nuove vie e realtà.
Elena Stafano ha deciso di condividere con noi alcune delle sue foto per permetterci di viaggiare pur stando in casa come quella che ritrae La biblioteca degli alberi, chiamata così per la varietà di vegetazioni presenti all’interno di questo parco, o L’abbazia di Chiaravalle in cui non sembra di essere a Milano, o la biblioteca Morando che si trova lungo la Martesana, questa raccoglie 16mila volumi di Morando Morandini, critico cinematografico. All’interno della biblioteca sono presenti circa 16mila volumi e una videoteca.

Non solo luoghi fisici, ma la nostra ospite ha deciso di condividere con noi anche opere di street art tra cui il murales dedicato alle partigiane, inaugurato a dicembre del 2015 realizzato da diversi artisti della scena milanese famosi anche a livello internazionale. Il murales rappresenta quattro grandi donne che si sono battute per i loro ideali.
Altri murales che hanno catturato l’attenzione di Elena Stafano sono quelli di Ortica che fanno parte di un progetto commissionato intitolato OR.ME., Ortica Memoria. Queste opere raccontano la storia del ‘900 italiano e tante curiosità sul quartiere in cui si trovano e sulla città di Milano.

Tutte le foto sono visibili sul blog di Elena Stafano e sul profilo Instagram di Milano Sguardi Inediti.

Condividi

Archivi