Cerca
19 Settembre 2019
DressForSuccess Milano

DressForSuccess Milano

Le ospiti di questa puntata di Goodnight Milano sono Odile Robotti e Elena Fontanella, fondatrici di DressForSuccess Milano, un’organizzazione no profit che ha l’obiettivo di aiutare le donne rimaste ai margini del mondo del lavoro per svariati motivi, dal licenziamento alla provenienza straniera, ma anche giovani donne alle prime armi.

Quello che i volontari di DressForSuccess si impegnano a fare è aiutare queste donne a facilitare la loro ricerca lavorativa, aiutandole innanzitutto a capire quale sarebbe l’impiego più adatto a loro, a seconda delle proprie capacità e abilità; una fase molto importante è la creazione del curriculum, che viene creato con l’aiuto delle volontarie che lavorano nelle risorse umane. Una volta stabilito l’ambito lavorativo più appropriato per la beneficiaria c’è la simulazione del colloquio, che cambia a seconda del ruolo che si vuole conquistare.

La tappa finale del percorso che volontarie e beneficiarie intraprendono insieme è incentrato sul vestiario, per questo la fondazione si chiama DressForSuccess: le donne vengono aiutate nella scelta del vestito più adatto per affrontare il colloquio di lavoro. Secondo le fondatrici questa è una tappa fondamentale, perché la scelta dell’abito giusto può aiutare a dare più sicurezza e accrescere l’autostima delle donne, consentendogli così di affrontare al meglio l’incontro lavorativo.
I vestiti vengono donati da aziende, amiche o chiunque sia interessato a partecipare. 

Questa idea è partita dagli Stati Uniti una ventina di anni fa, da dove si è espansa poi in oltre 30 paesi del mondo ed è un modello che si evolve seguendo anche le caratteristiche delle città in cui viene importato; in Italia per ora sono solamente due, a Milano e a Roma.

Il team di DressForSuccess è composto da oltre 30 volontarie, che comprendono anche stylist, make up artist, addette alle risorse umane, magazzinieri e molto altro.

Le donne interessate ad essere supportate nella ricerca di un impiego possono contattare lo staff dell’organizzazione tramite la loro mail milan@dressforsuccess.org o tramite il numero 346 8419133.

Odile Robotti e Elena Fontanella
DressForSucces
milan@dressforsuccess.org
Instagram 
Twitter

Goodnight Milano 29/04/19 – DRESSFORSUCCESS

Goodnight Milano 29/04/19 – DRESSFORSUCCESS

Gepostet von Milano AllNews am Montag, 29. April 2019
Condividi
Join the discussion

Archivi