Cerca
15 Agosto 2020
I Dottor Sogni a servizio del sorriso

I Dottor Sogni a servizio del sorriso

Dottor Sogni al servizio dei sorrisi

Oggi, a Good Morning Milano, è venuto a trovarci Andrea Bochicchio, in arte Dottor Patè. Si tratta di uno dei tanti Dottor Sogni, attivi presso Fondazione Theodora, che si impegnano ogni giorno per portare un sorriso e tanta gioia ai bambini ricoverati negli ospedali di tutta Italia.

Nel 1993 nasce in Svizzera la Fondazione Theodora, grazie all’impegno di André e Jan Poulie, i quali desideravano ardentemente che ogni bambino in cura presso un ospedale potesse ricevere sorrisi e allegria.
Pochi anni dopo, nel 1995, la fondazione fa il suo ingresso in Italia e, attualmente, opera in 42 reparti in diverse città italiane. I principali protagonisti sono i Dottor Sogni: artisti (attori, ballerini, mimi, musicisti…) professionisti che svolgono il loro lavoro con grande impegno e dedizione.

Andrea Bochicchio è presente in questa realtà da 4 anni e da allora porta la sua passione e la sua energia nei reparti ospedalieri, partendo da quelli in cui si curano le malattie più gravi alla semplice sala prelievi, dove l’ago è il vero nemico.
La parte più importante del suo lavoro consiste nel creare una relazione con i bambini per “vedere la parte sana”, quella che ancora vuole ridere e giocare. Molto spesso infatti, tutti coloro con cui il piccolo paziente viene a contatto sono medici, infermieri e operatori che si occupano principalmente della malattia.

Tutti i Dottor Sogni seguono una precisa formazione all’interno di Fondazione Theodora, hanno aiuti psicologici e frequentano seminari per rendere il loro operato più sereno ed efficace.
Inoltre non sono mai da soli. Andrea spiega che ad ogni visita ci sono sempre almeno due Dottor Sogni, perciò i talenti di ognuno si mescolano e si completano ogni volta per dar vita a nuove esperienze e momenti di gioia unici.

Come molte realtà, anche Theodora da diverse settimane si è dovuta fermare, a causa del lockdown presente in tuta Italia, ma questo non ha fermato la voglia di far sorridere.
Il loro ultimo progetto si chiama Favole al telefono 2020: Theodora chi-ama Rodari e permette di connettere telefonicamente i bimbi e i Dottor Sogni. Questi ultimi leggeranno una favola ai piccoli pazienti e gli strapperanno una risata, sicuri di portare una boccata di allegria durante un momento così difficile.

Condividi

Archivi