Cerca
19 Settembre 2019
Disordine degli Architetti e ArchIndependence Day

Disordine degli Architetti e ArchIndependence Day

Chiara Giolito e Eugenio Cappetti, i nostri primi ospiti di Goodnight Milano,  sono la presidentessa e il segretario dell’Associazione “Disordine degli Architetti”, patrocinata dal Comune e dall’Universià di Pisa, dalla Fondazione Labò di Genova e dall’Ordine degli Architetti di Milano.

Il disordine degli architetti è un progetto che è nato sul web dall’esigenza di trovare una chiave diversa per comunicare la bellezza di fare architettura, di creare un progetto e vederlo realizzato.
Il nome rende bene la loro visione secondo la quale per apprezzare a pieno l’ordine e saperlo valorizzare ci deve essere anche il disordine, che ha il compito di contrastarlo.

L’elemento che li contraddistingue, e contraddistingue la loro categoria, è la curiosità: quel motore che li stimola e crea delle situazioni “disordinate”, che riordinano poi secondo una loro visione personale.
Anche il loro sito online è qualcosa di non tradizionale, creato per avvicinare anche coloro che non si identificano nell’ordine assoluto, dove si possono trovare anche i 10 comandamenti del Disordine degli Architetti.

Nel 2018 hanno lanciato il concorso “ArchIndependence Day” in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. Questo progetto dà la possibilità ai partecipanti di riprogettare, dopo una distruzione causata dagli alieni, che poi vengono identificati nell’estraneo, qualcosa che devia la nostra coscienza e la limita, i luoghi simbolo di quattro città: la Lanterna di Genova, il Colosseo di Roma, la Torre di Pisa e il Duomo di Milano. L’obbiettivo è quello di sensibilizzare, ma anche di provocare,  professionisti e cittadini riguardo il ruolo sociale e culturale che rivestono questi monumenti.
La premiazione finale e esposizione dei progetti si terranno entro Dicembre 2019, dopo che i progetti in gara saranno giudicati da una doppia giuria: popolare e tecnica.

“L’ordine è il piacere della ragione ma il disordine è la delizia dell’immaginazione” è la citazione in cui si identificano e intorno alla quale cercano di valorizzare il loro lavoro.

Chiara Gioliti e Eugenio Cappetti
Disordine degli Architetti
Sito Web
Pagina Facebook
Pagina Instagram


Goodnight Milano 06/03/19 – Disordine degli Architetti

Goodnight Milano 06/03/19 – Disordine degli Architetti

Gepostet von Milano AllNews am Mittwoch, 6. März 2019
Condividi
Join the discussion

Archivi