Cerca
19 Settembre 2019
Corto Milanese – Viaggio attraverso Cultura e Milano # 16 Mor Talla Seck – Pittore e scultore

Corto Milanese – Viaggio attraverso Cultura e Milano # 16 Mor Talla Seck – Pittore e scultore

Scultore e pittore senegalese, lavora con materiali riciclati o naturali. Dopo avere frequentato il liceo di Thies, nel 1999 si diploma in arti grafiche presso l’Accademia delle Belle Arti di Dakar, con la tesi “Le chante des tenebre”, che esplorava il tema della possessione spiritica.

In Senegal, dove ha conseguito numerosi premi nazionali, ha esposto i suoi lavori presso: Galerie National de Dakar (2002); Museè Ifan de Dakar (1999); Centre Culturale blaise Senghor, Dakar (2000); Centre Culturelle Leopold Sedar Senghor di Thies (2001); Expositione de la biennal de Dakar (2004).

Dopo un progetto teatrale realizzato a Parigi, nel 2004, decide, nel 2005, di trasferirsi in Italia per approfondire le tecniche della scultura in metallo e nel 2007 frequenta il T.A.M., centro di trattamento artistico dei metalli della Fondazione Arnaldo Pomodoro. Tra il 2006 ed il 2009 espone le sue opere in varie mostre collettive sia a Milano che a Monza, poi, nel settembre 2010, appronta la mostra I boschi sacri alla Casa delle Culture di Milano, che, negli anni successivi, verrà riproposta in varie altre città italiane, ampliandosi anche con il tema Metamorfosi.

Nel 2015 e nel 2016 allestisce, sia alla Fabbrica del Vapore di Milano che in altre città, la mostra Pensieri sospesi fra cielo terra e mare, progetto di installazione artistica incentrata sul tema dei migranti morti nel Mediterraneo, per il quale ha realizzato personalmente più di 200 sculture in cartapesta ed esposto decine di quadri realizzati dagli allievi del suo laboratorio artistico, riproposto, in altre occasioni, in collaborazione con diversi artisti.

Nel 2016 viene chiamato ad esporre, in rappresentanza degli artisti del Continente Africano, al G20 tenutosi in Cina.

Alla sua attività di produzione artistica, Mor Talla Seck ha sempre affiancato l’insegnamento laboratoriale, lavorando con i materiali di risulta, soprattutto per favorire il recupero di manualità dei ragazzi con disabilità motorie.

Corto Milanese ep.16

Torna da questa settimana l'appuntamento con Barbara Risi e #CortoMilanese. Buona visione

Gepostet von Milano AllNews am Freitag, 23. Februar 2018

 

Link

contatti:

https://www.facebook.com/tseckart

https://it.linkedin.com/in/mortallaseck

mini rassegna stampa-web:

http://cittametropolitana.milano.it/cultura/progetti_old/la_casa/programma/mortallaseck.html

http://www.artribune.com/mostre-evento-arte/mor-talla-seck-metamorfosi/

http://donatellapollini.net/foto/still-life/le-bois-sacre/

http://www.cagliariartmagazine.it/mor-talla-seck-sognavamo-di-partire-sognano-di-arrivare-da-noi/

http://aebonika.com/un-incontro-con-le-opere-di-mor-talla-seck/

http://www.corrierediborgomanero.it/it/web/body-e-fashion-contaminazione-continua-30454/sez/borgomanero-cusio-e-bassa-sesia/

Condividi
Join the discussion

Archivi