Cerca
16 Settembre 2019
Corto Milanese – Viaggio attraverso Cultura e Milano # 17 Paolo Iafelice – Producer-engineer

Corto Milanese – Viaggio attraverso Cultura e Milano # 17 Paolo Iafelice – Producer-engineer

Paolo Iafelice studia come tecnico del suono al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, perfeziona gli studi in Inghilterra presso la Gateway School of Recording and Music Technology al Kingston Polytechnic di Londra.
Inizia la sua lunga carriera come fonico in concerti, poi dal 1990 al 1995 è staff engineer negli studi Metropolis di Milano, tra le realtà italiane più importanti e dinamiche di quel periodo. Dal 1995 al 2005 è stato il braccio destro di Mauro Pagani e il progettista, ispiratore e direttore dei suoi studi di registrazione Officine Meccaniche a Milano.
Nel 2003 fonda l’etichetta Adesiva Discografica che nel 2006 diventa un progetto integrato con la realizzazione di uno studio di registrazione.
E’ tra i professionisti più accreditati nell’ambiente, collabora alla realizzazione di dischi famosi di cantanti e cantautori di primo piano, da Fabrizio De Andrè a Fiorella Mannoia, da Ligabue a Daniele Silvestri, Premiata Forneria Marconi, John Mac Laughlin e tantissimi altri, ma la sua indole è quella del talent scout, di chi cerca incessantemente artisti di qualità e prodotti con una marcia in più in grado di bucare a suon di ricerca costante, pienezza di contenuti e originalità di punti di vista, il muro di un Mercato allo sbando che cerca più di salvare la barca che di arrivare al prossimo lido accogliente e sicuro.
Nella sua scuderia sono presenti Luca Gemma, Marian Trapassi, Sara Velardo, Roberta Carrieri, Pellegatta, Michele Anelli, cantautrici e cantautori con percorsi artistici importanti, che condividono con Paolo Iafelice l’esigenza di proporre se stessi tramite la propria arte, consapevoli che l’unica strada che abbia un senso di essere percorsa è crescere rimanendo se stessi, mettersi alla prova, presentarsi al pubblico con una proposta originale che nient’altro è che il proprio percorso artistico che incrocia il mondo e la vita e la propria singolare capacità di elaborarli.
La Adesiva Discografica di Paolo Iafelice oggi rappresenta una delle realtà che conserva la volontà di puntare sull’originalità, la personalità artistica sui generis e la qualità tecnica di alto livello per intercettare, si spera presto, un prossimo Mercato più attento e reattivo verso proposte attraenti e fuori dal coro.

Corto Milanese – ep.17

Appuntamento numero 17 con #CortoMilanese a cura di Barbara Risi.

Gepostet von Milano AllNews am Freitag, 2. März 2018

Contatti:
http://www.adesivadiscografica.it/

https://www.facebook.com/adesivadiscografica/

Mini Rassegna Stampa:
https://www.mescalina.it/musica/special/24/01/2016/adesiva-discografica

http://www.milanotoday.it/eventi/adesiva-discografica-festeggia-dieci-anni-alla-salumeria-della-musica.html

Luca Gemma: Blue Songs (intervista)

https://www.huffingtonpost.it/claudio-ferrante-/i-nuovi-mogol-esistono-eccome_b_8609172.html

http://www.musicraft.it/2015/03/incontro-numero-3-lo-studio-di-registrazione-con-paolo-iafelice/

https://www.rockit.it/gallery/adesiva-discografica-di-paolo-iafelice-artisti-e-ospiti/26181

Condividi
Join the discussion

Archivi