Cerca
26 Ottobre 2021
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
Cooperativa Cascina Biblioteca: 25 anni di attività

Cooperativa Cascina Biblioteca: 25 anni di attività

cooperativa cascina biblioteca

Oggi a GoodMorning Milano abbiamo avuto ospite Francesco Allemano, Presidente della Cooperativa Cascina Biblioteca per raccontarci le loro storia e attività.

Cascina Biblioteca è una cooperativa che nasce 25 anni fa in Zona 3 e che opera su tutto il territorio milanese. Da sempre la loro storia è accompagnata dalla solidarietà portando avanti attraverso molti progetti riassumibili in quattro grandi filoni: inclusione lavorativa, servizio alla persona, servizi di residenzialità e attività da svolgere nel tempo libero. La cooperativa, infatti, lavora per sostenere le persone più fragili, sviluppando diversi percorsi come quello di inclusione lavorativa con servizi di manutenzione del verde, di agricoltura sociale a Km 0 e di interventi edilizi. All’interno della struttura e sparsi per la città, la Cascina Biblioteca ha degli appartamenti destinati a persone con disabilità. Questa iniziativa rende autonome le persone che fanno riferimento alla cooperativa e gli permette di costruire una rete, facendo si che il vicino di casa non sia un estraneo, ma un amico.
Il tempo libero, inoltre, secondo l’associazione è un’opportunità che bisogna vivere al meglio: cercano infatti di organizzare delle attività adatte a tutti, sia all’interno della cascina, sia in giro per la città.

Il modo di agire della Cooperativa Cascina Biblioteca da sempre si basa sulle relazioni e l’emergenza sanitaria, in un primo momento ha bloccato tutti i servizi da loro emessi. In breve tempo hanno dovuto reinventarsi per continuare a mantenere vivo il rapporto con le persone a loro affidate.
Ad oggi, ad esempio, hanno avviato un servizio di consegne a domicilio di tutti i prodotti nell’orto a Km 0: questa attività ha permesso ai ragazzi fragili ospitati nella struttura di non portare avanti il lavoro che svolgono e, anzi, di passare da fruitori ad attori.

Il 24 novembre la Cooperativa Cascina Biblioteca festeggerà i suoi 25 anni di attività: per l’occasione hanno scelto di pubblicare il libro “Un sostegno per spiccare il volo” e organizzeranno un evento online per celebrare l’importante evento nella medesima data.

Per rimanere sempre aggiornati riguardo il venticinquesimo anniversario e le varie attività proposte vi invitiamo a seguire il sito, la pagina Instagram e Facebook. Tutte le persone che volessero entrare in contatto con Cooperativa Cascina Biblioteca possono diventare volontari, oppure, creare delle collaborazioni offrendo delle opportunità lavorative ai loro ragazzi.

Milano AllNews è e continuerà ad essere una testata giornalistica ad uso gratuito e libero, ma se vorrete accordarci la vostra fiducia, ci impegneremo sempre più profondamente nel mostrarvi e raccontarvi Milano e la Città Metropolitana nella maniera più completa possibile.
Milano AllNews è social webtv, news, articoli, podcast e longform.
Tutti formati editoriali per costruire un racconto il più completo possibile.

Basta un click e una piccola donazione per dar fiducia a questo nostro progetto condiviso.

Archivi