Cerca
15 Agosto 2020
Comitato La 7, un osservatorio sul territorio

Comitato La 7, un osservatorio sul territorio

Oggi abbiamo come ospite nel nostro studio Mariangela Padalino segretario generale del Comitato La 7.

Il Comitato La 7 è un osservatorio cittadino nato all’interno del Municipio 7 e si occupa dell’ex zona 18, ovvero delle aree di Quarto Cagnino, Forze Armate e l’area a ridosso di San Siro. L’idea del comitato nasce nei giardinetti di Quarto Cagnino un paio di anni fa, quando Mariangela Padalino, oggi segretario generale del comitato, insieme a un amico passeggiando per il parco e notando il crescente degrado si è chiesta cosa potessero fare i cittadini per migliorare le condizioni di vita della zona, partendo dalle piccole cose che si possono “tangibilmente risolvere” anche se possono sembrare banali. 

Le principali tematiche trattate dal Comitato La 7 sono: la sicurezza, la viabilità e le case popolari. 
Per quanto riguarda la sicurezza, insieme al Municipio 7 si ripropone e si manifesta la necessità di un presidio delle forze di polizia a ridosso del quartiere, per rendere il parco più sicuro. 
Sul tema della viabilità il quartiere è molto sensibile, essendo vicino allo stadio di San Siro, molti parcheggi sono a pagamento e quando ci sono concerti o partite, risulta molto difficile trovare parcheggio. 
La zona tra Baggio e Quarto Cagnino è un’appendice di città dove negli anni ’60 sono state costruite delle case popolari, oggi ad alto rischio di sicurezza perché occupate e la maggior parte degli abitanti vivono nel degrado.

Nonostante l’impegno del comitato, non sembra vi sia un interesse da parte delle istituzioni a far qualcosa di concreto. La proposta cittadina che sta portando avanti il Comitato la 7 è quella di far vivere la piazza, per inserirla in un circuito di eventi cittadini e toglierla così dal degrado. 

Il Comitato la 7 è un osservatorio che si può definire come un occhio vigile sul territorio e vuole dar vita al quartiere facendo delle proposte concrete e realizzabili. Le proposte per la zona possono arrivare anche dall’altra parte di Milano, perché come ci spiega Mariangela, il comitato si mantiene aperto a chiunque voglia dare una mano.

Comitato la 7
Email comitatola7@gmail.com
Facebook www.facebook.com/comitatola7

Condividi

Archivi