Oggi abbiamo come ospite nel nostro studio Mariangela Padalino segretario generale del Comitato La 7.
Il Comitato La 7 è un osservatorio cittadino nato all’interno del Municipio 7 e si occupa dell’ex zona 18, ovvero delle aree di Quarto Cagnino, Forze Armate e l’area a ridosso di San Siro. L’idea del comitato nasce nei giardinetti di Quarto Cagnino un paio di anni fa, quando Mariangela Padalino, oggi segretario generale del comitato, insieme a un amico passeggiando per il parco e notando il crescente degrado si è chiesta cosa potessero fare i cittadini per migliorare le condizioni di vita della zona, partendo dalle piccole cose che si possono “tangibilmente risolvere” anche se possono sembrare banali.
Le principali tematiche trattate dal Comitato La 7 sono: la sicurezza, la viabilità e le case popolari.
Per quanto riguarda la sicurezza, insieme al Municipio 7 si ripropone e si manifesta la necessità di un presidio delle forze di polizia a ridosso del quartiere, per rendere il parco più sicuro.
Sul tema della viabilità il quartiere è molto sensibile, essendo vicino allo stadio di San Siro, molti parcheggi sono a pagamento e quando ci sono concerti o partite, risulta molto difficile trovare parcheggio.
La zona tra Baggio e Quarto Cagnino è un’appendice di città dove negli anni ’60 sono state costruite delle case popolari, oggi ad alto rischio di sicurezza perché occupate e la maggior parte degli abitanti vivono nel degrado.
Nonostante l’impegno del comitato, non sembra vi sia un interesse da parte delle istituzioni a far qualcosa di concreto. La proposta cittadina che sta portando avanti il Comitato la 7 è quella di far vivere la piazza, per inserirla in un circuito di eventi cittadini e toglierla così dal degrado.
Il Comitato la 7 è un osservatorio che si può definire come un occhio vigile sul territorio e vuole dar vita al quartiere facendo delle proposte concrete e realizzabili. Le proposte per la zona possono arrivare anche dall’altra parte di Milano, perché come ci spiega Mariangela, il comitato si mantiene aperto a chiunque voglia dare una mano.
Comitato la 7
Email comitatola7@gmail.com
Facebook www.facebook.com/comitatola7
Milano AllNews è e continuerà ad essere una testata giornalistica ad uso gratuito e libero, ma se vorrete accordarci la vostra fiducia, ci impegneremo sempre più profondamente nel mostrarvi e raccontarvi Milano e la Città Metropolitana nella maniera più completa possibile.
Milano AllNews è social webtv, news, articoli, podcast e longform.
Tutti formati editoriali per costruire un racconto il più completo possibile.
Basta un click e una piccola donazione per dar fiducia a questo nostro progetto condiviso.