Cerca
1 Aprile 2020
Centro Asteria, dove lo sport incontra la cultura

Centro Asteria, dove lo sport incontra la cultura

Il terzo appuntamento con Focus Periferie ci porta all’interno di un centro sempre in movimento tra arte, cultura e sport. Stiamo parlando del Centro Asteria, una realtà che grazie alle sue mille attività riesce ad animare tutta la periferia circostante.

All’interno del Municipio 5, collocato nel quartiere Stadera e confinante a nord con Moriviglione, a ovest con la Barona, in particolare con il tracciato del Naviglio pavese e infine a sud con Chiesa Rossa è possibile trovare il Centro Asteria.
Suor Elisabetta ci racconta la storia delle suore che sono riuscite, con grande sforzo e impegno, a mettere la prima pietra di questo centro che negli anni si è trasformato in un polo di multi-attività.
Sin dalla sua formazione nel 1990 a Milano, il Centro Asteria si propone come luogo in cui realizzare percorsi di aggregazione, educazione e formazione per una crescita globale e armonica della persona. Con attenzione al territorio, propone incontri culturali, tavole rotonde e testimonianze aperte al pubblico, rivolgendosi in particolare ai giovani studenti, ai docenti e alle fasce più deboli della nostra società.

Mission del Centro Asteria è l’impegno costante e continuativo nel migliorare l’accessibilità delle diverse proposte alle fasce sociali più deboli, attraverso l’introduzione di sistemi tecnologici dedicati all’abbattimento delle barriere architettoniche e l’organizzazione di eventi dedicati al superamento delle differenze sociali, al fine di favorire l’integrazione culturale.

Oltre alle diverse attività al Centro Asteria è prevista anche molta didattica. Si va dalla scuola materna a quella primaria, secondaria e liceo scientifico, tutto all’interno di uno stesso edificio suddiviso per piani.
Gli alunni hanno la possibilità poi, al termine dell’attività didattica, di svolgere quella ricreativa e sportiva. Stefano Bisanzon, coordinatore del settore sportivo, ci da una panoramica dell’insieme di attività che possono svolgersi al Centro Asteria. Si va, infatti, dal Volley femminile al basket maschile, il settore delle arti marziali, quello della danza e per concludere il fitness.

Insieme all’attività didattica e sportiva c’è anche quella musicale. Infatti, nel 1990 è stata istituita anche la Scuola di Musica Asteria per l’insegnamento e la formazione musicale di bambini, ragazzi e adulti e la promozione di iniziative atte a stimolare e suscitare l’interesse per la musica. Tra i vari insegnamenti musicali è possibile trovare quelli per la chitarra, il flauto, il volino, la batteria, il canto etc..

Per concludere, al Centro Asteria è presente anche un cineforum. La programmazione propone un ventaglio di 30 titoli recenti e recentissimi che tratteggiano una riflessione attenta e profonda  su ciò che di bello la vita esprime e sulla saggezza che richiede, per ritrovarne il senso e la vera serenità.

Centro Asteria
📍Viale Giovanni da Cermenate 2, 20141 – MILANO
✉️cultura@centroasteria.it
☎️02 8460919

Condividi

Archivi