Cerca
19 Settembre 2019
Associazione Amici Cascina Linterno

Associazione Amici Cascina Linterno

Il martedì di GoodMorning Milano è Focus Periferie, il format capitanato da Walter Cherubini. Nella puntata di oggi è accompagnato da Gianni Bianchi e Giuseppe Leccardi, rispettivamente il Presidente e il Vicepresidente dell’Associazione Amici Cascina Linterno. 

L’Associazione “Amici Cascina Linterno” è un’Associazione di Volontariato senza scopi di lucro, che si è costituita il 13 luglio 1995. 

L’associazione si impegna per la salvaguardia e la valorizzazione della Cascina Linterno, che si trova nella zona sud-ovest di Milano e costituisce la porta naturale del Parco delle Cave e del Parco Agricolo Sud Milano. Uno dei loro scopi principali è il mantenimento dell’attività agricola che si svolge nei parchi e la conseguente tutela dell’ambiente e del territorio circostante. 

Ciò che aggiunge dell’incredibile alla Cascina Linterno è la sua storia: il parco negli anni 70 era una discarica, poi risanata e diventata verde grazie al duro lavoro di volontari e associati. 

La comunità si impegna per far crescere la consapevolezza nei milanesi di avere un’ oasi di natura e agricoltura al centro della città che non ha eguali in Italia. Ciò che qualche decennio fa era un problema ora è una straordinaria risorsa. Questo è il messaggio che vogliono comunicare anche grazie ad iniziative come la lucciolata, dove la poesia della natura incontra la poesia delle parole. 

Vengono spesso organizzate iniziative culturali di vario tipo, tra cui serate letterarie e poetiche. Tra queste ricordiamo “Dialetto binomio perfetto“, in cui vengono inseriti tutti i dialetti d’Italia.

La cascina è per se stessa legata alla letteratura. Si sostiene fosse la dimora estiva di Petrarca. “… pel tempo d’estate ho preso una casa di campagna assai deliziosa presso Milano,ove l’aria è purissima …Essa scosta dalla città solo tremila passi; s’erge in mezzo ad una pianura; è cinta d’ogni intorno da fonti piccoli e lucidi,e così intrecciati tra loro che appena si può comprendere donde vengano e donde vadano…” Questi sono i versi che per sempre saranno associati alla Cascina Linterno. 

Non mancano iniziative di cittadinanza: sabato 8 giugno infatti ha ospitato il sindaco Beppe Sala per una colazione, che ha permesso uno scambio reciproco e un dialogo con i cittadini, coinvolgendo i milanesi anche sulle idee per il futuro. 

Condividi

Archivi