Cerca
5 Marzo 2021
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
CambiaCi: migliorare la città attraverso le illustrazioni

CambiaCi: migliorare la città attraverso le illustrazioni

CambiaCI

Nell’ultima puntata di MunicipioX prima della pausa natalizia ospite in collegamento Chiara Morra, illustratrice Torinese che ci ha presentato il suo ultimo lavoro CambiaCI.


Chiara Morra ha lavorato a un progetto chiamato CambiaCI, cambia la tua città. Questa iniziativa parte dall’azienda Siram Veolia e il Museo dei Bambini di Milano che hanno scelto di creare un progetto di riqualificazione urbana e artistica sul territorio, coinvolgendo la nostra ospite per sviluppare l’iniziativa insieme.
CambiaCI si occupa di rendere i bambini attivi sul loro territorio, di fare in modo che siano consapevoli e in grado di cambiare la loro città in maniera concreta.
La nostra ospite all’interno di questa iniziativa si è occupata di disegnare tutta la comunicazione visiva ed ha co-progettato con il Museo dei Bambini dei laboratori d’artista, perchè l’ideale è avvicinare i più piccoli al cambiamento facendoli giocare.

Il progetto CambiaCI è cominciato a marzo 2020 ed è stato più volte modificato e rinnovato, partendo ufficialmente nel mese di maggio con i laboratori in presenza al museo dove ogni bambino aveva il suo kit sigillato per poter giocare e personalizzare a suo piacimento la città. Ai ragazzi residenti in piazza Sicilia i bambini hanno lavorato e votato per un’innovazione che verrà concretamente realizzata. I piccoli cittadini diventano così protagonisti attivi a tutti gli effetti che prendono una decisione da adulti.
Al termine di questi laboratori i bambini hanno potuto scegliere quale soluzione tecnologica avere in piazza Sicilia tra: una panchina intelligente, con pannelli solari che permette di ricaricare i dispositivi; delle mattonelle smart, che raccolgono l’energia cinetica e la accumulano per ricaricare i dispositivi, o una torre antismog in grado di catturare lo smog della città e di restituirlo sotto forma di ossigeno.
La soluzione maggiormente votata è la torre mangiasmog, questo dimostra come i bambini siano sensibili alla questione ecologica scegliendo anche la soluzione più utile alla città.

La nostra ospite è un’illustratrice freelance, lei utilizza il disegno come nuo strumento di riflessione. Il progetto-gioco creato da Chiara Morra parte da un’immagine semplice: la cartina di Milano in una versione illustrata, questa è una città colorata dove tutto è vivo e si muove. Da questo esempio i bambini che hanno partecipato al progetto hanno disegnando la loro versione ideale della cartina di Milano.

Per Chiara Morra il vantaggio delle illustrazioni è quello di poter comunicare a più persone, soprattutto ai cittadini più piccoli, portandoli ad un grado di consapevolezza maggiore.

Per conoscere meglio la nostra ospite è scoprire delle curiosità sul mondo dell’illustrazione vi invitiamo a seguire Chiara Morra sul suo sito internet e sui suoi profili Instagram e Facebook.

Condividi

Archivi