Cerca
13 Luglio 2020
Black Lives Matter anche a Milano

Black Lives Matter anche a Milano

Ieri domenica 7 giugno 2020, alle 16 in punto, si è tenuta una manifestazione, in piena pandemia globale, per ricordare non solo la morte di George Floyd avvenuta a Minneapolis, USA il 25 Maggio scorso per mano dell’agente di polizia Derek Chauvin, ma anche per dare un segnale chiaro a chiunque potesse o volesse ascoltare. Un segnale di umanità, di resistenza e di lotta al razzismo. Tutti uniti dietro lo slogan ormai interplanetariamente conosciuto del “Black Lives Matter”.

La manifestazione, soltanto l’ultima tra le tante sparse per l’Europa e gli Stati uniti, è sembrata quasi improvvisata e nessuno alla vigilia si aspettava così tanto supporto da parte di diverse firme sindacali e da diversi schieramenti parlamentari ed extraparlamentari.
Piazzale Duca d’Aosta è stata obiettivamente troppo piccolo per contenere le migliaia di persone che per un’ora hanno presidiato un luogo che, non scelto a caso, ha una storia lontana molto ben legata al razzismo (Binario 21), anche se troppo spesso tendiamo a dimenticare.

Condividi

Archivi