Cerca
22 Settembre 2019
Balla caraibico…che ti passa!!!

Balla caraibico…che ti passa!!!

E’ da ormai molti anni che a Milano dilaga la moda delle danze caraibiche..dalla Salsa alla Bachata, fino alla Kizomba, balli esercitati in maniera più o meno professionale, o semplicemente a scopo ludico e sociale.  Sono molti i locali della metropoli che intrattengono i loro ospiti a ritmo di musiche latino americane, per non parlare dell’oramai rinomato Milano Latin Festival, ricorrenza estiva molto apprezzata dagli amanti del genere.

Ballare latino americano può presentare numerosi effetti positivi per la salute del nostro organismo. Prima di tutto consiste in un attività fisica di tipo aerobica, favorendo quindi la mobilizzazione delle eventuali riserve di grasso accumulate a livello del tessuto adiposo, e quindi favorendo il controllo del peso corporeo. Inoltre è fondamentale per il controllo della pressione arteriosa, per la riduzione dei livelli di colesterolo ematico LDL (cattivo) e per il controllo della glicemia, contrastando l’insorgenza di insulino-resistenza, malattie metaboliche quali diabete, e di patologia di natura cardio-vascolare. Oltre ad agire sulla massa grassa, le danze caraibiche agiscono con beneficio anche sulla massa magra, e quindi sul muscolo, attuando quindi un processo di tonificazione, che incrementa a sua volta le spese energetiche del nostro organismo, in quanto un muscolo più grande e più forte consuma sempre di più rispetto ad un  muscolo più piccolo. Proprio per questa motivazione il ballo caraibico è un’attività fisica adatta anche alle persone anziane, in maniera tale da ridurre la deplezione, cioè la perdita, della massa muscolare, ed evitare l’insorgenza di fenomeni quali la sarcopenia, molto comune durante la senilità, specie in organismi fisicamente inattivi. Inoltre le danze caraibiche sono fondamentali per il controllo della postura e per la salute delle articolazioni e del tessuto connettivo.

le danze latino americane danno numerosi benefici anche sulla salute del sistema nervoso centrale; infatti mettono in moto l’attività neuronale e sinaptica, sviluppando la memoria. Inoltre influenzano la produzione di serotonina e di endorfine, le molecole responsabili del buon umore, e diminuiscono i valori di cortisolo, ovvero l’ormone relativo allo stress, molecola che, se presente in concentrazione eccessive, può causare anomalie al nostro sistema immunitario, nonchè ai nostri muscoli.

Quindi se volete stare bene fisicamente ed emotivamente…pronti ad indossare le scarpe da ballo, e a dare una scossa alla vostra salute, al ritmo di Salsa e Bachata!!!

Condividi
Join the discussion

Archivi