Cerca
4 Luglio 2020
Associazione “Amici Cascina Linterno”

Associazione “Amici Cascina Linterno”

Insieme a noi oggi per la seconda puntata di GoodMorning Milano: Gianni Bianchi e Paolo Zandrini, soci dell’ Associazione “Amici Cascina Linterno“.

Amici Cascina Linterno è un’ Associazione di volontariato senza scopo di lucro tra i cui scopi principali possono essere citati: la salvaguardia e la valorizzazione di Cascina Linterno, il mantenimento dell’attività agricola e la conseguente tutela dell’ambiente e del territorio circostante, la divulgazione di usi e costumi rurali e il recupero e la conservazione di strutture.

Cascina linterno è un’antica grangia del contado milanese nota per la tradizione che la identifica tra i quattro luoghi di cui si ha notizia come dimore di Francesco Petrarca durante il suo soggiorno milanese.
Oggi è inglobata nell’area del comune di Milano, in un contesto che conserva testimonianze del precedente paesaggio agricolo: fontanili e marcite presso il Parco delle Cave.
L’espansione urbanistica della periferia della città e il lento degrado, che fu invocato per giustificare l’approvazione di un “recupero urbanistico”, condussero quasi alla perdita dell’antico monumento. La trasformazione fu evitata grazie alla presa di posizione dei soci fondatori dell’Associazione amici della Cascina Linterno

Ogni anno, all’interno della Cascina, l’Associazione invita tutta la cittadinanza al tradizionale Falò di Sant’Antonio, dedicato a Sant’Antonio Abate, protettore dei contadini e degli animali domestici il cui giorno dedicato cade il 17 gennaio, come racconta Paolo Zandrini.
La ricorrenza trae origine dagli antichi culti celtici e illuminava le campagne per celebrare la vittoria della luce sul buio e augurarsi di avere raccolti fecondi e abbondanti.

A Cascina Linterno l’appuntamento è per domenica 19 gennaio.
Sarà tuttavia una festa senza falò per un diniego degli uffici comunali a causa dell’inquinamento atmosferico.
L’ingresso è libero e gratuito.

Associazione Amici Cascina Linterno
Via F.lli Zoia, 194
20152 Milano MI
Telefono: +39 334 7381384
E-mail: amicilinterno@libero.it

https://cascinalinterno.it

Condividi

Archivi