Cerca
22 Settembre 2019
Il tempo libero come diritto di tutti: l’Associazione Atlha

Il tempo libero come diritto di tutti: l’Associazione Atlha

Come nostra consuetudine, il martedì di GoodMorning Milano è Focus Periferie, il cui volto è Walter Cherubini della Consulta Periferie Milano. Ad accompagnarlo è Dario Imperatore, dell’associazione Atlha per il tempo libero e l’integrazione delle persone disabili. 

L’associazione Atlha è una realtà trentennale a Milano, ed è la prima in Italia ad intuire che il tempo libero non è un aspetto periferico nel progetto di vita delle persone con disabilità, ma può essere al centro del processo di inclusione sociale.

Il tempo libero è un diritto di tutti. Per questo, l’associazione organizza tantissime attività, come gite e vacanze. Ci sono laboratori di ciclo-officina, per l’utilizzo e la riparazione di biciclette, l’orto biologico, attività teatrali, feste, e molte altre attività ludiche. 

La sede di Atlha si trova in Cascina Bellaria 90, un luogo immerso nel verde e per questo ricchissima di risorse, in quanto si trova al confine tra il Parco di Trenno e il Bosco In Città. 

Sabato 8 giugno si terrà il Girasolidarietà, una manifestazione per celebrare l’anniversario dell’inaugurazione di Cascina Bellaria, e promuovere campagne di sensibilizzazione sul tema dell’inclusione sociale delle persone disabili. Il tema della giornata è la tutela e il rispetto per l’ambiente, iniziative che richiamano la volontà del rispetto per la natura. 

Il messaggio è che non basta impegnarsi affinchè il tempo libero abbia la sua dignità in quanto tale, ma è necessario impegnarlo per uno scopo. Il senso non è stare insieme solo a passare del tempo, ma riempire quel momento di contenuto. Non solo riempire le attività ludiche trasmettendo il valore del tempo libero all’insegna del motto #ancheioposso, ma trasmettere dei valori importanti per il benessere di tutti. 

Condividi

Archivi