Cerca
16 Settembre 2019
Artisti Dentro Onlus

Artisti Dentro Onlus

Ospite della puntata di Goodmorning Milano di oggi è Sibyl von der Schulenburg, la presidente dell’associazione Artisti Dentro Onlus

Artisti Dentro Onlus è un’associazione fondata da persone che hanno deciso di volersi impegnare al fine di offrire un’occasione unica ai detenuti. L’obiettivo dell’associazione è quella di portare in carcere l’arte e la cultura come mezzi di svago e crescita.

È necessario  considerare che ogni detenuto è anzitutto un essere umano, un cuore pulsante e un cervello pensante. Prima di essere arrestato aveva un’identità che, durante il trauma del processo e della detenzione, ha subito graduali modifiche. Ciò che resta dopo anni di permanenza dietro le sbarre è in genere una persona con un’identità individuale e sociale estremamente ridotta, talvolta semplificata al solo livello necessario alla sopravvivenza. 
L’associazione si impegna dunque per la rieducazione del detenuto principalmente attraverso tre iniziative: Cuochi dentro, Pittori dentro e Scrittori dentro. 

Cuochi dentro è l’iniziativa volta a raccogliere l’arte culinaria. I galeotti devono inventare ed eseguire ricette che poi saranno valutate da una giuria di esperti. 

Scrittori dentro è l’iniziativa che permette ai detenuti di esprimersi attraverso la narrativa, la poesia o il rap. Quest’ultimo genere è quello che va per la maggiore all’interno delle carceri, soprattutto tra i giovani.

La maggior parte dei detenuti fa parte di una popolazione non italofona, e che spesso quindi non sa scrivere. Il passaggio successivo è quindi la pittura, un linguaggio universale, per tutti. Nasce quindi il progetto Pittori dentro. L’obiettivo dell’associazione è quella di “tirare fuori” cose dal carcere, e lo strumento per fare uscire la pittura è quello della mail art: l’arte che viaggia su cartolina postale. Il contest si conclude con la Mostra Galeotta che quest’anno si svolgerà nella suggestiva cornice di Matera. 

Artisti dentro Onlus si impegna a mandare dei messaggi alla società. Le persone all’interno del carcere devono e hanno il diritto di cambiare in meglio.
È importante aiutarli al recupero sociale. Circa il 90% di loro tornerà ad essere libero e dovrà adattarsi di nuovo alla società. La recidiva è un discorso importante e deve essere arginata stimolando la motivazione. Come farlo? Ce lo spiega la presidente di Artisti Dentro Onlus durante la puntata di oggi. 

Condividi

Archivi