Cerca
19 Novembre 2019
Archeochef

Archeochef

Ospiti della puntata di oggi di GoodMorning Milano sono Valerio Campolunghi e Nicolò Grazioli, conosciuti come gli Archeochef.

Valerio e Nicolò dopo un diploma all’istituto alberghiero si sono appassionati alla storia e hanno deciso di iscriversi all’Università degli Studi di Milano per approfondire la loro conoscenza sul tema. 
Da quì è nato il progetto Archeochef, dalla volontà di conciliare le due passioni e creare un qualcosa di unico e originale. 

Dall’unione tra la cucina e la storia nasce l’iniziativa volta a ricercare, tradurre e studiare le ricette custodite nei ricettari e testi antichi. Il progetto si compone principalmente di due fasi, una di ricerca nelle biblioteche e negli archivi di stato e una successiva nella quale vengono riprodotti i piatti del passato. 

Riprodurre esattamente le ricette alla lettera non è sempre semplice; sono necessari più tentativi ed esperimenti per riuscire a trovare il giusto equilibrio. Il gusto, infatti, è cambiato attraverso i secoli e molti cibi apprezzati nel passato, oggi risulterebbero spiacevoli o addirittura nauseabondi.
Prima di essere proposti a terzi, le ricette vengono quindi testate più volte, adattate e modificate seguendo il palato moderno.

Una delle attività degli Archeochef è quella di andare a riscoprire l’ origine e le radici dei piatti comuni moderni. Molte ricette medioevali infatti, con il tempo si sono evolute e differenziate diventando gli odierni piatti tipici regionali. Ne è un esempio la stracciatella romana e la zuppa alla pavese. 

Il progetto Archeochef tra poco si amplierà per un progetto che esula dall’archeologia ma rimane sul tema della cucina e sulla sua storia. Valerio e Nicolò proveranno infatti a riprodurre piatti e ricette presi da quei fumetti che comprendono anche nazioni storiche di cucina. 

Di questo e di molte altre curiosità ci parlano i nostri ospiti durante la puntata di oggi. Per saperne di più e per contattare gli Archeochef potete utilizzare la loro pagina Facebook. 

Condividi

Archivi