Cerca
23 Ottobre 2019
Anteas, la terza età attiva

Anteas, la terza età attiva

Oggi iniziamo la giornata con un altro Focus Periferie insieme a Walter Cherubini di Consulta Periferie Milano, che ci porta in studio Guerino Biscaro coordinatore nonni amici di Anteas Milano.

GoodMorning Milano 08/10/19 – Focus Periferie

GoodMorning Milano 08/10/19 – Focus Periferie con Walter Cherubini di Consulta Periferie Milano e Guerino Buscaro di Anteas Milano

Gepostet von Milano AllNews am Dienstag, 8. Oktober 2019

Anteas Milano (Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà) è un’associazione culturale che nasce nel 1997 per promuovere l’invecchiamento attivo, la solidarietà e il dialogo tra le generazioni attraverso il volontariato. L’idea nasce da un gruppo di pensionati che vogliono mantenersi attivi e a contatto con la cittadinanza. 
Le attività svolte dai volontari non sono faticose e sono molto varie: coinvolgono ospedali, centri di riposo, carceri, scuole e anche altre strutture presenti a Milano. L’obiettivo è attivare dei progetti per il benessere sia dell’anziano che del bambino.

Uno degli esempi di cui ci parla Guerino Biscaro è il progetto dedicato alle scuole, in cui un gruppo di lavoro elabora delle attività concrete da svolgere con gli studenti, durante le quali gli anziani volontari, spesso nonni, raccontano storie con un contenuto strutturato con l’obiettivo di trasmettere regole che stanno alla base dell’educazione, le quali, come ci ricorda Walter Cherubini, sono un punto di riferimento e non un limite.

Anteas organizza anche diversi corsi per la terza età tra cui quelli di lingua inglese e sull’utilizzo di internet, cercando di coinvolgere il più possibile la cittadinanza. Inoltre, è presente anche in territori difficili come possono essere via Grigna proponendo diverse attività di animazione. 
Mantenere la terza età attiva e riuscire a unire istituzioni, associazioni e cittadinanza aiuta a creare una città in cui si possono formare delle comunità in cui stare in compagnia e imparare l’uno dall’altro.

Anteas Milano
Via Tadino, 23
20124 Milano
Telefono 02/20525/306-346-347
Facebook www.facebook.com/AnteasMilano/

www.anteasmilano.org

Condividi

Archivi