Cerca
29 Settembre 2020
#192 Rossopomodoro – Cucina e pizzeria napoletana

#192 Rossopomodoro – Cucina e pizzeria napoletana

Rossopomodoro – Cucina e pizzeria napoletana

Largo La Foppa, 1  –  Tel. 02/29.06.15.11  (chiuso mai)

Rossopomodoro fa parte di una catena di ristoranti in franchising insieme ad altri marchi come Anema e Cozze, Rossosapore e Ham Holy Burger!. Dopo il primo locale nato a Napoli nel quartiere Mergellina quasi trent’anni fa, Rossopomodoro si è diffuso ormai in tutta Europa ed anche in America.

Si presentano in qualità di ambasciatori della cultura gastronomica napoletana, pertanto utilizzano prodotti di qualità di provenienza campana: dalle farine Caputo ai pelati dell’agro Nocerino Sarnese, dalla pasta trafilata al bronzo del pastificio Afeltra alla mozzarella di bufala DOP, fino all’olio extravergine di olive minucciole di Sorrento a marca Gargiulo.

Nel menù, che varia secondo stagione, troviamo pizze classiche e gourmet, integrali e al riso Venere, ai cereali e fritte; inoltre bruschette e scarpette, antipasti classici e da condividere, insalatone ma anche, ovviamente, qualche piatto tipico a base di pasta e qualche secondo con contorno, per non parlare dei dolci. In alcune sedi è possibile trovare anche prodotti senza lattosio e senza glutine.

Approdiamo a questo ormai storico locale a Largo La Foppa, in zona Garibaldi – Brera.  Lo troviamo da subito allegro e accogliente, su due piani, con un numero un po’ eccessivo di tavoli. Il personale si rivela gentile e sorridente, il servizio abbastanza rapido e i prezzi onesti e del tutto nella media.

Assaggiamo una pizza napoletana a lievitazione di almeno 24 ore, dall’impasto leggero e digeribile. Buona la “Verace” con bufala DOP ed anche la “Rossopomodoro” ai tre pomodorini (San Marzano DOP, Piennolo del Vesuvio DOP e datterini gialli di Battipaglia) con provola affumicata di Agerola e scaglie di cacioricotta.

Ci tornerei? Sicuramente per l’ottimo rapporto qualità – prezzo e l’ambiente informale.

Curiosando nei dintorni:

Galleria Carla Sozzani  –  Corso Como, 10  – Tel. 02/65.35.31

Orari: 10,30 – 19,30 tutti i giorni; mart e merc aperta fino alle 22,30

Indirizzo culturale per gli amanti della fotografia, la Galleria nasce a Milano nel 1990. Situata al primo piano del luxory store 10 Corso Como, espone in prevalenza fotografia internazionale ma c’è spazio tuttavia anche per moda, design e arte contemporanea. Nel corso degli anni ha ospitato i più importanti fotografi della scena mondiale.

Condividi

Archivi