Cerca
19 Settembre 2019
#166 A Tavola con Vania…in vacanza: Osteria di Porta al Cassero

#166 A Tavola con Vania…in vacanza: Osteria di Porta al Cassero

Osteria di Porta al Cassero

Via della Libertà, 9  –  Via Ricasoli, 32  –  Montalcino (SI)  Tel. 0577/84.71.96  (chiuso merc)  =  Pet friendly  =

Antipasti 4 – 7 euro / Primi piatti 8 – 10 euro / Secondi 7 – 12 euro / Contorni 4 – 6 euro / Dessert 5 – 6 euro / Pane e coperto 1,50 euro 

Nell’importante nonchè famoso centro vitivinicolo di Montalcino, in splendida posizione collinare, l’Osteria di Porta al Cassero si trova sulla via principale che porta alla Fortezza. Da qui l’ingresso non si nota subito e passa quasi inosservato;  il locale si presenta piccolo ma accogliente, con tavoli ravvicinati ed un bel patio con panorama sull’Amiata.

Il menù è semplice e ancorato alla tradizione: assaggiamo una buona ribollita e un passato di ceci con pasta. Come secondo scegliamo di degustare un piatto di pecorini misti con verdure al forno e un coniglio in arrosto “morto” con insalata mista accompagnato da un ottimo calice di Brunello di Montalcino 2014 dell’azienda Capanna. Piatti di sostanza, senza troppi fronzoli ma accattivanti, dal condimento abbondante. Il personale è molto disponibile e i prezzi assolutamente non turistici, inferiori alla media della zona.

Ci tornerei? Perché no? Piatti sinceri che scaldano il cuore e che, se chiudi gli occhi, fanno pensare di trovarsi a casa.

Curiosando nei dintorni: Abbazia di Sant’Antimo

Complesso monastico olivetano, una delle architetture più importanti del romanico toscano. Da non perdere assolutamente!

Condividi

Archivi