#143 “A Tavola con Vania” in vacanza: Ristorante Il Camoscio

Ristorante Il Camoscio

Via Nostra Signora della Serta – Curiglia con Monteviasco (Va)    Tel. 0332/57.33.66  (chiuso a cena)  =Pet friendly=

(consigliabile prenotare)

Antipasti 9 – 20 euro / Primi piatti 9 – 15 euro / Secondi 12 – 25 euro

Monteviasco è un paesino della Val Veddasca dove il tempo sembra essersi fermato. Raggiungibile solo con una piccola funivia o attraverso un ripido sentiero a gradoni che un tempo rappresentava l’unico accesso, è ora costituito da una ventina di abitanti e tre ristoranti, uno dei quali è per l’appunto ” Il Camoscio”, con terrazza belvedere sulla valle e sul lago Maggiore. Ne è proprietaria la famiglia Ranzoni, che dimostra la propria passione nella ristorazione preparando genuine specialità di montagna dalle ottime materie prime.

I piatti sono curati e ben presentati: dall’insalata di porcini freschi in stagione, al prosciutto di cervo con carpaccio di porcini, ai memorabili cappellacci con ricotta di capra e punte di ortica, alla polenta con porcini trifolati e chi più ne ha più ne metta, fino ad arrivare ai meravigliosi dolci fatti rigorosamente in casa. buona la carta dei vini con qualche chicca del varesotto Personale rapido e cortese, conto più che corretto.

Ci tornerei? Molto volentieri, anche per trascorrere una giornata al di fuori delle rotte turistiche più battute, per un weekend lontano dal traffico convulso se pure a distanza di sole due ore da Milano.

Curiosando nei dintorni:

Al ritorno da Monteviasco, con una passeggiata di dieci minuti in piano, si possono raggiungere i Mulini di Piero. 

Il paesaggio è incantevole e la natura incontaminata: i mulini, edificati nel corso del 18° secolo e utilizzati per macinare il grano, sono stati restaurati nel 1997 e ci raccontano la maniera di vivere e costruire del tempo passato. Sono un pugno di costruzioni, appena sopra un torrente, fatte di pietra e legno intorno alle quali è facile trovare animali al pascolo, dato che in zona si trovano diverse aziende agrituristiche che producono dell’ottimo formaggio.

Rate This Article
Author

vania@latw.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: