#139 Assaje Pizzeria

Assaje Pizzeria

Via R. Sanzio, 14   Tel. 02/43.98.27.00  (ch. mai)  = Primo pizzaiolo Antonio Vallo =

Fritti napoletani 2 – 6 euro / Bufala Way 10 – 15 euro / Bruschette 4 – 6 euro / Ed Oltre…10 – 18 euro / Pizze tradizionali 6,50 – 10 euro / Pizze fritte 10 euro / Pizze Gourmet 18 euro / Pizze Contemporanee 10 euro / Birre 3 – 8 euro

Assaje è un brand napoletano specializzato in pizza che nasce in seguito all’attività della vicina Trattoria Caprese di via Marghera, differenziandosi tuttavia da questa per la preparazione di pizze gourmet con impasto napoletano di gran moda in questi ultimi tempi. La prima sede del marchio è stata aperta a Milano in piazzale Segrino, mentre la seconda in via Raffaello Sanzio. Esiste poi una terza sede a Bergamo ed una quarta a Trieste.

L’ambiente è decisamente quello tipico da pizzeria: informale, allegro, colorato, folkloristico e molto rumoroso. Il locale è lungo e stretto, con i tavoli molto ravvicinati, la cucina a vista, così come la camera di lievitazione a temperatura controllata, in cui l’impasto fermenta fino a 30 ore complessive.

Numerosissime le proposte in menù, a partire da arancini, panzerotti, mozzarelle dop, bruschette di vario tipo, ma soprattutto ampia scelta di pizze classiche o gourmet. Dopo un assaggio di fiori di zucca ripieni, proviamo una pizza integrale ortolana, una ‘nduja e salsiccia e una racchetta (pomodorini, ricotta, bocconcini di mozzarella di bufala e rucola) dalla vera e propria forma di racchetta da tennis con relative palline. Pizze gustose, dalla pasta soffice e leggera, ricche di condimento. Ci vengono offerti liquori vari, tra cui il  classico limoncello, unitamente a zeppole ripiene di crema al cioccolato e mini muffin naturali e al cacao.

Il servizio è rapido, i camerieri assai vivaci, gentili e simpatici, il conto corretto.

Ci tornerei? Volentieri.

Curiosando nei dintorni:

A&CO Enoteca

Via Piero Capponi, 5

Un’enoteca molto ben rifornita, con vini di ottima qualità presentati da persone competenti e molto cortesi. Al giovedì sera, quindicinalmente, organizzano degustazioni gratuite con la presenza dei produttori e l’accompagnamento di numerose prelibatezze.

Rate This Article
Author

vania@latw.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: